Come preparare la rosa di Parma: ecco il trucco

Il Prosciutto Crudo di Parma è, come ben sappiamo, un salume dal gusto inconfondibile, fa diventare unico ogni piatto in cui venga inserito. È contraddistinto, oltre che dalla sua gustosità, anche dalla sua genuinità e originalità. Difatti il suo iter produttivo non presume né conservanti, né additivi, alla carne vengono messi solamente il sale e il tempo: due grandi ingredienti. La ricetta di oggi è un tributo alla città di Parma, la Rosa di Parma.

Tale ricetta prende il nome dalla città di cui è una delle ricette caratteristiche, ma l’intera Emilia Romagna è una vera area di grande cibo. Pienae golosa, offre una serie di attinenze a livello gastronomico, prodotti e ricette divenute simbolo dell’Italia a tavola. Oggi però andremo a vedere un secondo piatto tradizionale che combina due fra i maggiori prodotti DOP della zona: il celebre prosciutto crudo di Parma e il formaggio Parmigiano Reggiano, in un arrosto semplice e saporito. 

Come preparare la rosa di Parma: ecco il trucco

Cominciamo dagli ingredienti:

600 g di lonza di maiale (o filetto di manzo o di cavallo); 100 g Prosciutto Crudo di Parma DOP; 50 g di fettine di grasso di prosciutto o di pancetta; 50 g di Parmigiano Reggiano in petali; mezzo bicchiere di vino bianco; 2 bicchieri di latte; 3 cucchiai di olio d’oliva; 1 cucchiaio di burro; rosmarino e scalogno; sale e pepe. 

Per prima cosa bisogna tagliare la carne a “spirale” nel senso della lunghezza, per andare a creare una fetta bassa e stesa, fatto ciò cospargetelo poi con sale e pepe. Mettete poi dopo sopra alla carne uno strato di prosciutto crudo ed uno di buonissimo formaggio parmigiano. Fatto ciò dovrete arrotolare parecchio bene l’arrosto e legatelo altrettanto bene con del filo da cucina; conditelo poi bene con sale e pepe e coprire con fettine di grasso del prosciutto.

Poggiate sul fuoco un tegame, adatto anche al forno, e soffriggere l’arrosto con l’olio, rosmarino e scalogno a pezzi. Fate successivamente sfumare la carne con il vino. Fatto ciò, dovrete spegnere il fuoco, ungere l’arrosto con il burro, cospargetelo di sale e pepe e gettateun bicchiere di latte sul fondo. Collocate successivamente la teglia in forno già caldo a 200° in modalità statica, per circa mezz’ora cercando di girare spesso l’arrosto.

Una volta fatto, dovrete togliere l’arrosto dal tegame, mettere latte sale e pepe, e restringere il sughetto. Infine dovrete slegare il filetto e servire la Rosa di Parma tagliata a fette, ricoperta con il sugo di cottura. Consigliamo per concludere, di accompagnare tale piattirigorosamente da un ottimo bicchiere di lambrusco.

Lascia un commento