Cucina pantesca: ecco tutti i piatti tipici

Quando si passa a Pantelleria il cibo una delle cose di cui ci si innamora. Siccome parliamo di un’isola, ovviamente sulle tavole il grande interprete è il pesce. Importante sarà scoprire poi le influenze di altre culture, come nel piatto del cous cous pantesco, uno dei più adorati nell’isola nativo dalla dominazione araba. Oggi andremo a vedere assieme i piatti tipici e piu buoni della cucina pantesca.

Cucina pantesca: ecco tutti i piatti tipici

Partiamo proprio dal summenzionato Cous Cous. Questo è difatti un piatto di origine araba, ma che da tanto fa parte a tutti gli effetti della tradizione culinaria siciliana, tanto che lo si può trovare in differenti versioni in tutta la regione. A Pantalleria è noto come Cous Cous Pantesco e, come si può immaginare, è a base di pesce fresco e verdure fritte. 

Viene poi inumidito da un sughetto ottenuto dalla cottura del pesce, che può essere o meno piccante. Viene ancora cucinato con il metodo tradizionale, il quale ha bisogno svariate ore di lavoro. Lo troverete essenzialmente in quasi tutti i ristoranti dell’isola ed è da provare. Continuiamo ora con un primo che vi capiterà di vedere sui menù dei ristoranti di Pantelleria, ovvero i ravioli amari.

Occhio, perché il nome può trarre in inganno ma difatti non sono amari, taleaggettivo serve per contraddistinguerli dai ravioli dolci. Parliamo pertanto di ravioli dalla pasta sottile con all’interno ricotta locale e menta fresca. Cucinati davvero in pochi minuti, vengono insaporiti poi o con sugo di pomodoro o con burro e salvia, a voistarà difatti la scelta. Ma, in ciascun caso, sopra ci sta perfetta una grattugiata di ricotta salata. Abbiamo poi il pesce che è il grande protagonista delle tavole dell’isola. 

Diversi ristoranti sono perfino provvisti di una propria imbarcazione e pescano il pesce in maniera autonoma. Si può capire di conseguenza che perlomenouna volta, che sia pranzo o cena, dovete godervi e assaggiare un piatto di pescato del giorno. Che sia alla griglia o fritto, in un antipasto, in un primo o in un secondo piatto, non vi pentirete in ogni caso di tale scelta e ne uscirete totalmente soddisfatti. Infine il dolce, i mustazzoli. Questi sono dolcetti davvero tanto amati.

Difatti, in origine venivano preparati solamente nel corso delle feste pasquali, ma ormai al giorno d’oggi, grazie l’alta domanda e la sempre più notorietà turistica dell’isola, si possono trovare in ciascun periodo dell’anno nelle pasticcerie. Questo è essenzialmente un piccolo pasticcino speziato e dolce.

Lascia un commento