Ricetta tipica Toscana, Baccalà alla livornese: ingredienti e preparazione

Per preparare il baccalà alla livornese, il primo passo è eliminare la pelle e le lische dai filetti di baccalà. Successivamente, si procede tagliandolo a tocchi e rosolando l’aglio tritato in un tegame piuttosto largo. Una volta pronto, si aggiungono i pezzi di baccalà e si lasciano cuocere a fiamma vivace fino a quando saranno ben coloriti da entrambi i lati.

Dopo aver rosolato il pesce, si sfuma con il vino bianco, lasciando evaporare la parte alcolica. Successivamente, si aggiunge la passata di pomodoro, mescolando con delicatezza e abbassando la fiamma. Si copre il tegame lasciando uno sfiato e si fa cuocere a fiamma dolce per 35-40 minuti, il tempo di cottura dipenderà dalla qualità del baccalà e dallo spessore dei filetti.

A fine cottura, si assaggia il piatto e, se necessario, si aggiunge un pizzico di sale. Per completare il baccalà alla livornese, si aggiunge una macinata di pepe e del prezzemolo fresco tritato. Questo piatto è ricco di sapori e profumi mediterranei, che lo rendono una vera delizia per il palato.

La preparazione del baccalà alla livornese richiede attenzione e pazienza, ma il risultato finale ripagherà di tutti gli sforzi. Il pesce, una volta cotto, risulterà morbido e saporito, arricchito dalla salsa di pomodoro e dal profumo dell’aglio e del prezzemolo fresco.

Questo piatto è perfetto da servire come secondo piatto in un pranzo o una cena speciale, magari accompagnato da contorni leggeri come insalata mista o verdure grigliate. La sua bontà e versatilità lo rendono adatto a diverse occasioni e sicuramente farà felici tutti gli amanti del pesce.

La tradizione culinaria livornese si riflette in questo piatto, che porta in tavola i sapori autentici della cucina marinara. La freschezza degli ingredienti e la semplicità della preparazione rendono il baccalà alla livornese un piatto amato da grandi e piccoli.

In conclusione, il baccalà alla livornese è un piatto gustoso e genuino, che conquista per la sua semplicità e per i sapori intensi che lo caratterizzano. La sua preparazione richiede attenzione e cura, ma il risultato finale ripagherà di tutti gli sforzi, regalando un’esperienza culinaria indimenticabile. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento