Ricetta tipica Abruzzo, Soffioni: ingredienti e preparazione

Per preparare i soffioni abruzzesi, è necessario iniziare drenando la ricotta di pecora in un colino per almeno 2 ore, in modo che rilasci il suo siero. Successivamente, si può passare alla preparazione della pasta, mescolando farina, zucchero, olio, uova e tuorlo fino a ottenere un impasto liscio da lasciare riposare per mezz’ora. Nel frattempo, si può preparare la crema grattugiando la scorza di limone e montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Una volta ottenuta la crema, è importante setacciare la ricotta e aggiungerla delicatamente al composto insieme alla scorza di limone grattugiata. Gli albumi vanno montati a parte con dello zucchero e aggiunti con cura alla crema per renderli più soffici. A questo punto, la pasta può essere stesa e divisa in quadrati da sistemare in uno stampo da muffin precedentemente unto con burro e farina.

Ogni quadrato di pasta va riempito con la crema preparata e i lembi vanno ripiegati verso l’interno senza sigillarli. Dopo aver riempito tutti gli stampi, si possono infornare i soffioni abruzzesi a 180° per 30 minuti, per poi abbassare la temperatura a 160° e cuocere per altri 35 minuti finché saranno ben dorati. Una volta cotti, è importante lasciarli intiepidire prima di sformarli con delicatezza dagli stampi.

Infine, i soffioni abruzzesi possono essere spolverati con dello zucchero a velo prima di essere serviti. Questa ricetta richiede una certa attenzione nella preparazione della crema e nella cottura della pasta, ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da chiunque li assaggi. Si tratta di un dolce tipico della tradizione abruzzese che può essere gustato in qualsiasi occasione, sia come dessert che come merenda. La consistenza morbida della crema e la croccantezza della pasta renderanno i soffioni abruzzesi un dolce irresistibile per grandi e piccini.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento