Ricetta tipica Emilia Romagna, Cappelletti in brodo: ingredienti e preparazione

Per preparare i cappelletti in brodo, è necessario iniziare mettendo tutti gli ingredienti necessari per il brodo in una pentola capiente piena d’acqua fredda e lasciarli cuocere per almeno due ore, aggiungendo il sale a metà cottura. Nel frattempo, si può dedicare all’impasto della pasta: formare una fontana con la farina e rompervi le uova al centro, lavorando energicamente fino a ottenere una palla. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero avvolto nella pellicola mentre si prepara il ripieno.

Per il ripieno, si inizia soffriggendo la lonza di maiale nel burro con una foglia di alloro. Una volta raffreddata, si taglia la lonza a pezzetti e si frulla insieme al prosciutto e alla mortadella. Successivamente, si aggiunge l’uovo, il formaggio, la noce moscata e il pepe, frullando nuovamente il tutto e aggiustando di sale se necessario.

Dopo aver tirato fuori l’impasto dal frigo e passato nella macchina per fare la pasta o steso con il matterello, si ritaglia la pasta in quadratini di 4 o 5 cm per lato. A questo punto, si posiziona una pallina d’impasto al centro di ogni quadratino e si procede a formare i cappelletti. Una volta pronti, si filtra il brodo con un colino, si porta a bollore e si tuffa la pasta fresca, cuocendola per circa 7/8 minuti.

Una volta cotti, si trasferiscono i cappelletti nel piatto da portata e si servono caldi. Questo piatto è ideale per le giornate più fredde, in cui un brodo caldo e gustoso può riscaldare il cuore e lo stomaco. L’aroma della lonza di maiale, unito al sapore deciso del prosciutto e della mortadella, rende i cappelletti in brodo un piatto ricco e appagante, perfetto da gustare in famiglia o in compagnia di amici.

La preparazione dei cappelletti in brodo richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale ripagherà di certo di tutti gli sforzi. La consistenza morbida della pasta fresca, unita al ripieno saporito e al brodo caldo e avvolgente, crea un equilibrio perfetto di sapori e profumi che conquisterà il palato di chiunque li assaggi.

In conclusione, i cappelletti in brodo sono un piatto tradizionale della cucina italiana, ideale per le occasioni speciali o semplicemente per coccolarsi con un piatto caldo e gustoso. La loro preparazione richiede impegno e dedizione, ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da tutti i commensali. Provate a preparare i cappelletti in brodo seguendo questa ricetta e lasciatevi conquistare dal loro sapore unico e avvolgente. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento