Ricetta tipica Sardegna, Calamarata con bottarga di tonno zucchine e calamari: ingredienti e preparazione

La calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari è un piatto ricco e saporito che richiede una preparazione attenta e precisa.

Per iniziare, è necessario dedicarsi alla pulizia dei calamari. Dopo averli sciacquati sotto acqua corrente, bisogna separare i tentacoli dalla testa e privarli del gladio, l’asticina di cartilagine presente all’interno del mantello. Bisogna inoltre rimuovere le interiora e eliminare la pelle praticando una piccola incisione. Successivamente, è importante rimuovere il dente centrale dei tentacoli e risciacquare il tutto molto bene. Una volta asciugati, è possibile tagliare le sacche a anelli e farli dorare per pochi minuti in una padella con olio e aglio, tenendoli da parte al caldo.

Dopo aver preparato i calamari, è il momento di occuparsi delle zucchine. Bisogna mondarle e tagliarle a cubetti, per poi farle saltare nella stessa padella dove sono stati cotti i calamari fino a renderle ben dorati. Nel frattempo, è importante lessare la pasta e scolarla al dente. Una volta pronta, bisogna trasferirla nella padella con le zucchine e i calamari e saltare il tutto per un paio di minuti a fiamma vivace, aggiungendo la scorza di limone e una macinata di pepe.

A questo punto, è possibile trasferire la calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari nei piatti da portata e terminare il piatto cospargendo una generosa cucchiaiata di bottarga di tonno. In questo modo, il piatto sarà pronto per essere servito e gustato in tutta la sua bontà e freschezza.

La combinazione di ingredienti freschi e di alta qualità, come i calamari, le zucchine e la bottarga di tonno, conferisce a questa calamarata un sapore unico e irresistibile. L’aggiunta della scorza di limone e del pepe contribuisce a esaltare i sapori e a rendere il piatto ancora più gustoso e invitante.

In conclusione, la calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari è un piatto che richiede un po’ di pazienza e cura nella preparazione, ma che ripaga con un risultato davvero delizioso e appagante. Ideale da servire in occasioni speciali o per deliziare il palato dei propri ospiti con un piatto di mare ricco di sapori autentici e genuini. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento