Ricetta tipica Sardegna, Sardine ripiene: ingredienti e preparazione

Le sardine ripiene sono un piatto delizioso che richiede alcune semplici operazioni preliminari. Innanzitutto, è importante pulire accuratamente il pesce, diliscandolo, tagliandogli la testa, aprendolo a libro, lavandolo e asciugandolo. Una volta pulite le sardine, si procede a preparare il ripieno, tritando abbondante prezzemolo con un po’ di mentuccia e uno spicchio d’aglio e mescolando il tutto in una ciotola insieme alle uova sbattute. Successivamente si aggiunge pangrattato, formaggio grattugiato, sale e pepe, mescolando bene il composto. A questo punto, si pone un po’ di ripieno al centro di ogni sardina e si richiudono, infarinandole leggermente e scuotendo l’eccedenza.

Una volta preparate le sardine ripiene, si passa alla cottura, che avviene friggendole in olio caldo (ma non fumante) per circa 5-6 minuti, voltandole una sola volta per garantire una cottura uniforme. Una volta pronte, le sardine vengono sgocciolate e asciugate su carta assorbente da cucina, quindi salate e servite immediatamente, ancora calde e fragranti.

Questo piatto è perfetto da gustare come antipasto o secondo piatto, magari accompagnato da una fresca insalata mista o da contorni di verdure di stagione. Le sardine ripiene sono apprezzate per il loro sapore ricco e gustoso, che si sposa alla perfezione con la croccantezza della frittura e la freschezza delle erbe aromatiche utilizzate nel ripieno.

In conclusione, preparare le sardine ripiene è un’operazione semplice ma che richiede un po’ di pazienza e cura nella pulizia e nell’assemblaggio del pesce. Il risultato finale, però, ripagherà di tutti gli sforzi, regalando un piatto saporito e invitante che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento