Ricetta tipica Umbria, Rocciata umbra: ingredienti e preparazione

La rocciata umbra è un dolce tradizionale della regione Umbria, con un impasto di sfoglia croccante e un delizioso ripieno di mele, uvetta, noci e pinoli. Per preparare questo dolce, si inizia con la preparazione dell’impasto della sfoglia. Si versa la farina su un piano da lavoro, si forma una fontana e si aggiunge l’olio, il sale e l’acqua poco alla volta, mescolando con una forchetta per evitare la formazione di grumi. Si impasta a mano fino a ottenere una palla liscia, che viene avvolta nella pellicola e lasciata riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, si prepara il ripieno della rocciata umbra. Si lascia l’uvetta in ammollo con del rum, si pelano le mele, si eliminano i torsoli e si tagliano a cubetti. Si grattugia la scorza di limone e si mescola con lo zucchero, la cannella, il cacao in polvere, i gherigli di noci spezzettati, i pinoli e l’uvetta scolata, insieme ai restanti 30 grammi di rum. Si mescola bene fino a ottenere un composto uniforme.

Una volta pronto il ripieno, si recupera l’impasto e si stende con il matterello su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Si distribuisce il ripieno su tutta la superficie della sfoglia, lasciando un margine libero ai bordi, e si arrotola la sfoglia su se stessa per formare un cilindro. Successivamente, si arrotola di nuovo per creare una spirale.

La rocciata viene trasferita su una placca foderata con carta forno e infornata in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotta, si spennella la superficie con dell’Alchermes e si cosparge di zucchero a velo per una finitura perfetta. La rocciata umbra è pronta per essere gustata, con il suo mix di sapori e consistenze che la rendono un dolce irresistibile.

In conclusione, la rocciata umbra è un dolce ricco di tradizione e sapore, perfetto da gustare in ogni momento della giornata. La preparazione richiede un po’ di pazienza e cura, ma il risultato finale è sicuramente gratificante. Prova a preparare questa delizia umbra e sorprendi i tuoi ospiti con un dolce unico e irresistibile.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento