Ricetta tipica Piemonte, Bacio di dama: ingredienti e preparazione

La ricetta dei baci di dama è un dolce tradizionale molto amato in Italia, perfetto da preparare per occasioni speciali o da gustare in qualsiasi momento della giornata. Per iniziare, è necessario lavorare il burro freddo tagliato a cubetti con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Questa operazione può essere eseguita anche con l’aiuto di una planetaria per garantire un risultato perfetto. Successivamente, si aggiunge un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e si continua a lavorare il composto fino a renderlo ben amalgamato.

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, si aggiungono la farina 00 e la farina di nocciole, continuando a lavorare l’impasto fino a renderlo compatto e facilmente lavorabile anche a mano. Dopo aver preriscaldato il forno a 180°, si lascia riposare l’impasto in frigorifero per qualche minuto mentre si prepara la teglia foderata con della carta forno. A questo punto, si divide l’impasto in due parti uguali e si stende la prima parte formando un cerchio dello stesso diametro dello stampo.

Una volta adagiato il primo disco di impasto nello stampo, si cuoce in forno caldo a 180° fino a quando la superficie del biscotto risulterà dorata e si formeranno delle piccole crepe. Questo è il momento giusto per capire che il dolce è pronto. Dopo aver lasciato raffreddare il primo strato, si procede stendendo il secondo pezzo di impasto e ripetendo le stesse operazioni eseguite per il primo disco. Si cuoce poi in forno per circa 30 minuti, fino a quando anche questo strato risulterà dorato e cotto alla perfezione.

Mentre il dolce si raffredda, si prepara il cioccolato fuso da versare al centro del biscotto. Una volta che il cioccolato si sarà solidificato, si adagia il secondo strato di bacio di dama e si lascia riposare per alcune ore affinché il cioccolato si solidifichi completamente. Infine, si può decorare il dolce a piacere con un messaggio scritto con del cioccolato fuso, cioccolatini assortiti o semplici baci di dama.

Questa ricetta semplice e gustosa è perfetta per deliziare il palato di amici e parenti, regalando loro un dolce fatto in casa che conquisterà tutti per la sua bontà e la sua presentazione accattivante. I baci di dama sono ideali da servire come dessert dopo un pasto oppure da gustare con una tazza di tè o caffè per una pausa dolce e rilassante. Seguendo passo dopo passo le istruzioni dettagliate, potrete preparare dei baci di dama perfetti in ogni occasione, conquistando tutti con il loro incredibile sapore e la loro consistenza delicata. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento