Ricetta tipica Umbria, Crescia al formaggio: ingredienti e preparazione

Il procedimento per preparare la crescia marchigiana inizia con la creazione del lievitino. Per farlo, bisogna sciogliere il lievito nel latte tiepido e mescolare, quindi versare il composto in una ciotola con 100 g di farina. Successivamente, è importante amalgamare il tutto velocemente con un cucchiaio o con le mani fino a quando tutta la farina sarà assorbita. Una volta pronto, il lievitino deve essere coperto con della pellicola e lasciato lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Mezz’ora prima della fine della lievitazione, è necessario pesare lo strutto e lasciarlo a temperatura ambiente per farlo ammorbidire. Quando il lievitino è pronto, si può versare 400 g di farina in una ciotola e unire i formaggi grattugiati come il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino Romano. Aggiungere anche 2 cucchiaini di pepe macinato e mescolare bene il tutto. Successivamente, è importante rompere le uova in una ciotola e sbatterle leggermente.

Sulla spianatoia, è necessario versare il mix di farina, formaggi e pepe per creare una fontana al centro. In questa fontana, va posizionato il lievitino e distribuito lo strutto intorno a fiocchetti. Al centro vanno anche versate le uova e si può iniziare ad impastare con una forchetta o con le mani, stando attenti a non far colare il composto. L’impasto va lavorato per una decina di minuti, aggiungendo il sale verso la fine e continuando a impastare finché gli ingredienti non si amalgamano completamente.

Dopo aver dato delle pieghe al panetto per formare una sorta di “pacchetto”, bisogna capovolgerlo in modo che la chiusura sia a contatto con la spianatoia e pirlare l’impasto roteandolo sul piano per sigillare la chiusura. Successivamente, occorre prendere lo stampo in alluminio, spennellarlo con olio, infarinarlo con cura e porvi all’interno l’impasto. Coprire lo stampo con della pellicola e lasciare lievitare per circa 2 ore in un luogo privo di correnti d’aria o in un forno spento con luce accesa.

Una volta che l’impasto ha lievitato fino quasi al bordo dello stampo, è possibile cuocere la crescia in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti. Dopo questo tempo, alzare la temperatura del forno a 170° e cuocere per altri 10 minuti. È importante fare la prova dello stecchino per verificare la cottura prima di sfornare la crescia e lasciarla intiepidire. Una volta intiepidita, sformarla e farla raffreddare su un piatto da portata, attendendo che sia completamente fredda prima di tagliarla e servirla.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento