Ricetta tipica Piemonte, Uova alla piemontese: ingredienti e preparazione

Le uova alla piemontese sono un piatto saporito e gustoso che si prepara con pochi ingredienti ma dal sapore deciso. Per iniziare la preparazione, è necessario arrostire un peperone intero in forno caldo a 200°C per circa 40-45 minuti. Una volta che il peperone è cotto, va ritirato dal forno e lasciato intiepidire per poterlo spellare e tagliare a pezzetti.

Successivamente, in una padella è opportuno scaldare due cucchiai d’olio e far appassire una cipolla finemente tritata. Una volta che la cipolla risulta trasparente, si può aggiungere la pancetta a dadini e farla cuocere per circa 5 minuti. A questo punto, è il momento di unire la salsa di pomodoro e i peperoni tagliati a pezzetti, salare e pepare il tutto e far cuocere a fiamma moderata fino a che la salsa non si sarà addensata.

Per la fase successiva della preparazione delle uova alla piemontese, è necessario preparare quattro tegamini monoporzione da forno, imburrarli e disporre un cucchiaio della salsa preparata sul fondo di ciascuno di essi. A questo punto, si possono sgusciare le uova direttamente sui tegamini, aggiustare di sale gli albumi e infornare il tutto a 180°C per circa 20 minuti.

Le uova alla piemontese sono pronte quando gli albumi si saranno leggermente rappresi e avranno raggiunto la consistenza desiderata. A questo punto, è possibile sfornarle e servirle calde, magari accompagnate da croccanti fette di pane per una gustosa e completa esperienza culinaria.

Questo piatto è ideale da servire come secondo piatto in una cena conviviale tra amici o familiari, ma può essere apprezzato anche come pranzo leggero e nutriente. Le uova alla piemontese sono un’ottima alternativa alle classiche uova al tegamino e possono essere personalizzate aggiungendo ingredienti come formaggio grattugiato o erbe aromatiche per renderle ancora più saporite e gustose.

Inoltre, le uova alla piemontese sono un piatto versatile che si presta a molte varianti e interpretazioni personali, permettendo a ognuno di sperimentare e creare la propria versione del piatto. Questa ricetta è un classico della cucina italiana, che unisce sapori intensi e genuini in un piatto unico e ricco di tradizione.

Le uova alla piemontese sono un piatto che si presta ad essere servito in molte occasioni diverse, dalla cena tra amici al pranzo in famiglia, garantendo sempre una piacevole esperienza gastronomica. La semplicità della preparazione e la bontà del risultato finale rendono questo piatto un must della cucina italiana, da provare e gustare in ogni sua sfumatura.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento