Ricetta tipica Emilia Romagna, Pesche dolci all’Alchermes: ingredienti e preparazione

Le pesche dolci all’Alchermes sono un dessert delizioso e raffinato, perfetto da servire come fine pasto o per un’occasione speciale. La preparazione di questo dolce inizia con la crema pasticcera al cioccolato, che viene lasciata raffreddare in una ciotola coperta con pellicola alimentare. Nel frattempo, si lavora il burro morbido con la farina nella ciotola della planetaria, aggiungendo uova, scorza di limone grattugiato, zucchero e lievito. Si impasta gradualmente il latte fino a ottenere un composto morbido, da cui si formano delle palline di circa 20 g ciascuna e si dispongono su una teglia foderata di carta forno.

Le palline vengono infornate a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando sono ben cotte e dorare. Una volta raffreddate, vengono scavate leggermente al centro e farcite con la crema pasticcera al cioccolato, unendole a coppie. Le pesche dolci vengono poi immerse rapidamente nell’Alchermes, facendole rotolare in modo che si colorino di rosa, e poi passate nello zucchero semolato per ricoprirle uniformemente. Una volta pronte, vengono disposte su un piatto o negli appositi pirottini e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Quando è il momento di servire le pesche dolci all’Alchermes, vengono decorate con foglioline di menta per un tocco di freschezza e colore. Questo dessert è perfetto per chi ama i sapori dolci e avvolgenti, con la giusta dose di eleganza e raffinatezza. La combinazione della crema pasticcera al cioccolato con l’Alchermes conferisce alle pesche dolci un sapore unico e irresistibile, che conquisterà tutti i palati.

La preparazione di questo dolce richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale è assolutamente soddisfacente. Le pesche dolci all’Alchermes sono un’ottima scelta per chi desidera stupire i propri ospiti con un dessert originale e gustoso. La consistenza morbida delle palline di pasta e la cremosità della crema pasticcera si sposano perfettamente con il profumo dell’Alchermes, creando un equilibrio di sapori che conquisterà anche i palati più esigenti.

Inoltre, la presentazione delle pesche dolci all’Alchermes è davvero accattivante, con il colore rosa intenso dato dall’immersione nell’Alchermes e il contrasto dello zucchero semolato che ricopre le palline. Questo dessert è perfetto da servire in occasioni speciali o per concludere un pasto in modo elegante e raffinato. Le pesche dolci all’Alchermes sono un vero trionfo di dolcezza e gusto, che conquisterà tutti coloro che avranno il piacere di assaggiarle.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento