Ricetta tipica Toscana, i Necci: ingredienti e preparazione

La ricetta dei necci con ricotta è un piatto tipico della tradizione toscana, perfetto per un dolce autunnale e genuino. Per iniziare la preparazione, è necessario lavorare a lungo la ricotta vaccina setacciata con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Questa farcitura sarà il cuore dei nostri necci, regalando loro un sapore delicato e avvolgente. Una volta pronta la farcitura, possiamo dedicarci alla preparazione dell’impasto per i necci: setacciamo la farina di castagne in una ciotola e uniamo lo zucchero, il sale e l’acqua, aggiungendola poco alla volta e mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.

Se l’impasto risulta troppo denso, possiamo aggiungere un po’ di acqua in più fino ad ottenere una pastella fluida e omogenea. A questo punto, ungeremo una padellina antiaderente con un filo d’olio e verseremo un mestolo d’impasto, ruotando la padella per distribuirlo in modo uniforme. Cuoceremo i necci a fuoco basso per circa 3 minuti per lato, fino a quando saranno dorati e croccanti. Continueremo così fino ad esaurire tutto l’impasto, impilando i necci pronti su un piatto e mantenendoli al caldo.

Una volta pronti i necci, potremo farcirli con la crema di ricotta preparata in precedenza, disponendone un po’ al centro di ciascuno e arrotolando delicatamente la pasta su se stessa. Questa farcitura cremosa e dolce regalerà ai necci un gusto avvolgente e irresistibile, perfetto per una coccola autunnale. Prima di servire i nostri necci con ricotta, assicuriamoci che siano ancora tiepidi per apprezzarne al meglio la consistenza e il sapore. Questo dolce rustico e genuino sarà perfetto per una merenda in compagnia o come dessert dopo un pranzo autunnale.

In conclusione, i necci con ricotta sono un piatto semplice ma ricco di tradizione, perfetto per chi ama i sapori genuini e autentici della cucina toscana. La preparazione di questo dolce richiede pochi ingredienti ma tanta passione e cura, per creare un dessert che saprà conquistare tutti con la sua bontà. Provate a preparare i necci con ricotta per un dolce autunnale diverso dal solito, che saprà regalare a chi lo gusta un momento di vera golosità e tradizione. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento