Ricette tipiche campane, Polpo alla Luciana: ingredienti e preparazione

Il polpo alla Luciana è un piatto tradizionale della cucina partenopea, ricco di sapori intensi e genuini. Per prepararlo, si inizia scaldando un giro d’olio in una pentola insieme all’aglio, alle olive, ai capperi e al peperoncino secco. Una volta che gli aromi iniziano a sfrigolare, si aggiungono i pomodorini interi lavati, per creare una base gustosa per il polpo.

Dopo aver amalgamato i sapori e fatto appassire leggermente i pomodorini, si aggiunge la passata di pomodoro e un bicchiere d’acqua, mescolando bene il tutto e lasciando cuocere a fuoco lento. Nel frattempo, si procede con la pulizia del polpo, eliminando le interiora e il rostro e lavando accuratamente le ventose per evitare la presenza di sabbia.

Una volta che il sugo inizia a sobbollire, si aggiunge il polpo alla pentola, si copre con il coperchio e si lascia cuocere a fiamma dolce per circa 50-60 minuti. Durante la cottura, è importante controllare l’idratazione del polpo e mescolare di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme e gustosa.

Verso la fine della cottura, quando il polpo risulterà tenero, si assaggia e si aggiunge sale se necessario, continuando la cottura senza coperchio per far restringere leggermente il sugo. A questo punto, si trita finemente il prezzemolo e lo si aggiunge al piatto, per un tocco di freschezza e colore.

Il polpo alla Luciana è pronto per essere trasferito nel piatto da portata e servito, magari accompagnato da fette di pane tostato per fare la scarpetta e gustare fino all’ultimo boccone. Questo piatto è un vero e proprio inno alla tradizione culinaria campana, che coniuga sapori mediterranei e ingredienti semplici per un risultato davvero eccellente.

La preparazione del polpo alla Luciana richiede attenzione e pazienza, ma il risultato finale ripagherà di tutti gli sforzi. Un piatto ricco di gusto e tradizione, che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Se volete deliziare i vostri commensali con un piatto autentico e saporito, il polpo alla Luciana è senza dubbio la scelta perfetta. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento