Ricette tipiche pugliese, Scarcelle: ingredienti e preparazione

Le scarcelle pugliesi sono un dolce tradizionale della regione da preparare seguendo pochi e semplici passaggi. Per iniziare, si deve disporre la farina a fontana su una spianatoia e al centro aggiungere le uova, lo zucchero e il burro. Successivamente, si aggiunge anche l’ammoniaca, la scorza di limone e d’arancia e si inizia ad impastare il tutto. È importante amalgamare bene gli ingredienti e, se l’impasto risulta troppo duro, si può aggiungere un po’ di latte. Si continua a lavorare il composto fino a renderlo liscio e omogeneo.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, si infarina leggermente la spianatoia e si stende la pasta con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 cm. A questo punto, si dà alla pasta la forma desiderata utilizzando uno stampo. Si possono anche ricavare delle strisce sottili che verranno utilizzate per fissare le uova. Per completare la preparazione, si spennella un uovo sbattuto sulla superficie delle scarcelle e si decorano con degli zuccherini colorati.

Una volta decorate, si posizionano le uova sode ancora con il guscio sopra le scarcelle e si fissano alla base con due strisce d’impasto disposte a croce. Infine, si infornano le scarcelle a 180/200°C per circa 10 minuti, fino a quando risulteranno ben dorati. A questo punto, si possono sfornare e servire le scarcelle pugliesi, pronte per essere gustate in tutta la loro bontà e tradizione.

In conclusione, preparare le scarcelle pugliesi è un processo semplice ma ricco di passaggi che rendono questo dolce unico e speciale. Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza, è possibile creare un dolce tradizionale che saprà conquistare il palato di chiunque lo assaggi. Non solo un dolce da gustare, ma anche un modo per mantenere viva la tradizione culinaria della Puglia e condividerla con familiari e amici.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento