Ricette tipiche pugliesi, Ciceri e tria: ingredienti e preparazione

La ricetta per preparare i ciceri e tria inizia con la realizzazione della pasta. Si inizia raccogliendo la semola in una ciotola e aggiungendo un po’ d’acqua, mescolando con le dita o una forchetta fino a ottenere grosse briciole. Successivamente, si aggiungono due cucchiai di olio e si continua a lavorare aggiungendo l’acqua rimanente. Dopo qualche minuto di lavorazione, si otterrà un impasto liscio che va lasciato riposare coperto per 10 minuti.

Mentre la pasta riposa, si procede con la preparazione dei ceci. Dopo averli lessati, si frulla un terzo di essi mentre sono ancora caldi. Si fa poi scaldare dell’olio in una casseruola e si aggiunge la cipolla tritata. Una volta che la cipolla diventa trasparente, si aggiungono i ceci lessati e la purea, lasciando insaporire il tutto per una decina di minuti. Si ammorbidisce il composto con un po’ di acqua di cottura e si regola di sale e pepe.

Dopo il riposo, si riprende l’impasto della pasta e si stende con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 mm di spessore. Si taglia poi la pasta in pezzi di circa 8 cm di lunghezza per 1,5 cm di larghezza. Si scalda abbondante olio in una padella e si friggono le fettucce di pasta appena preparate, poche alla volta, fino a doratura. Si scolano le fettucce fritte su carta assorbente.

Nel frattempo, si porta a bollore una pentola d’acqua salata e si cuoce la pasta restante per un paio di minuti. Si scola la pasta e si versa nella casseruola con i ceci, aggiungendo un giro di olio e una macinata di pepe. Si suddivide la pasta con i ceci nei piatti e si completa con la pasta fritta. Il piatto di ciceri e tria va servito caldo.

In conclusione, la preparazione dei ciceri e tria richiede attenzione e pazienza nella realizzazione della pasta e nella cottura dei ceci. Il risultato finale è un piatto ricco di sapori e tradizione, da gustare caldo e apprezzare per la sua semplicità e genuinità. Questa ricetta rappresenta una vera delizia per il palato, perfetta da condividere con famiglia e amici in un’atmosfera conviviale e accogliente.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento