Ricette tipiche pugliesi, Cozze arraganate: ingredienti e preparazione

Le cozze arraganate sono un piatto gustoso e semplice da preparare. Per iniziare, è necessario pulire accuratamente le cozze, aprendole e rimuovendo la parte del guscio senza il mollusco. Una volta pulite, le cozze vanno sistemate in una teglia pronte per la preparazione.

Il passo successivo consiste nel preparare la panatura per le cozze. In una ciotola, è necessario sbriciolare la mollica di pane e tritare finemente il prezzemolo. Una volta pronti gli ingredienti, è possibile unirli insieme aggiungendo anche lo spicchio di aglio tritato, l’origano, la passata di pomodoro, il sale e il pepe. Mescolare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo.

Una volta pronta la panatura, è il momento di distribuirla sulle cozze nella teglia. Coprire bene ogni mollusco con il composto preparato e irrorare il tutto con un filo d’olio per rendere il piatto ancora più saporito.

Prima di infornare le cozze, è necessario preriscaldare il forno a 200°C. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, cuocere le cozze per circa 10-15 minuti, bagnandole a metà cottura con del vino per aggiungere un tocco di sapore in più al piatto.

Quando la panatura sarà leggermente gratinata e le cozze saranno pronte, è possibile sfornarle e servirle calde. Le cozze arraganate sono un piatto che si presta bene ad essere gustato subito dopo la cottura per apprezzarne al meglio i sapori e la consistenza.

In conclusione, le cozze arraganate sono un piatto di mare semplice ma dal gusto intenso e ricco. Grazie alla panatura preparata con ingredienti come la mollica di pane, il prezzemolo e l’aglio, le cozze acquistano un sapore unico che conquista i palati di chiunque le assaggi. La cottura in forno permette di ottenere un piatto dal sapore intenso e avvolgente, perfetto da gustare come antipasto o come secondo piatto principale. Provare a preparare le cozze arraganate a casa è un’ottima idea per stupire i propri ospiti con un piatto dal sapore autentico e genuino, che ricorda i sapori della tradizione culinaria siciliana.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento