Noci prima di andare a dormire: ecco perché dovresti prendere quest’abitudine

Le noci, quasi sempre sminuite nella loro genuinità, sono delle vere e proprie compagne della salute, donando una serie di benefici nutrizionali che le fanno essere una grande aggiunta a qualunque dieta equilibrata.

Possiamo serenamente parlare di un “super alimento”, che dovremmo mangiare, principalmente prima di andare a dormire. Per sapere il perché, bisogna prima dire che le noci sono una fonte convogliata di nutrienti essenziali. Piene di acidi grassi omega-3, fibre, proteine, minerali e vitamine, queste piccole delizie cooperano nel fornire al corpo un mix integrale di sostanze nutritive fondamentali. 

Sebbene la loro densità calorica, le noci sono uno spuntino perfetto per coloro che vogliono mantenere o perdere peso. La mescolanza di proteine e fibre coopera a una più grande percezione di sazietà, diminuendo così la probabilità di spuntini non salutari. 

Tre o quattro noci al giorno condizionano positivamente la salute sotto tali diversi profili. 

Noci prima di andare a dormire: ecco perché dovresti prendere quest’abitudine

Stando ai ricercatori della San Diego School of Medicine presso la University of California si può perdere peso con un pugno di noci al giorno: sarebbero sufficienti poco più di 40 grammi. Le noci possono cooperare nel regolamentare i livelli di zucchero nel sangue, facendole essere un’opzione importante per coloro che cercano di gestire o impedire il diabete di tipo 2. 

L’accostamento di fibre e grassi salutari può agire positivamente sulla sensibilità all’insulina.  Grazie alla presenza di antiossidanti, le noci possono sostenere il combattere allo stress ossidativo, un fattore risolutivo nell’invecchiamento cellulare. Metterle nella dieta può aiutare a mantenere la pelle più giovane e impedire i segni dell’invecchiamento.

Insomma, sarebbero sufficienti già tutti questi motivi per mangiare ordinariamente noci. Ma ve ne diamo uno aggiuntivo, che dovrebbe anche spingervi a consumarle prima di andare a dormire. Svariati studi scientifici hanno comprovatoche il consumo regolare di noci può diminuire significativamente il pericolo di malattie del cuore.

Gli omega-3 presenti nelle noci aiutano la salute cardiovascolare, calando i livelli di colesterolo cattivo e perfezionando la funzione del cuore. Le noci sono legatea benefici cognitivi grazie al cospetto di antiossidanti e acidi grassi omega-3, che possono fare un ruolo cruciale nellaconservazione della salute del cervello. Studi dimostrano che il loro consumo può essere congiunto a una migliore funzione conoscitiva nel lungo termine. 

I ricercatori dell’Università del Texas avrebbero comprovato che il consumo di noci sarebbe in grado di innalzare i livelli di melatonina e di conseguenza affinarela qualità del sonno. Come ben sappiamo, difatti, la melatonina è l’ormone alleato del nostro sonno, che il nostro corpo genera. Anche se a volte possono essere essenziali degli aiuti. 

Lascia un commento