Storia di alcune chiavi che il Municipio non vuole fra le sue Storia di alcune chiavi che il Municipio non vuole fra le sue

Cronaca

Storia di alcune chiavi che il Municipio non vuole fra le sue

Da alcuni mesi a Cefalù circola un mazzo di chiavi che il Comune non vuole avere fa le sue. A chi appartengono e perchè non si vogliono mettere insieme a tutte le altre chiavi del Municipio cefaludese?

Redazione - 11/06/2016

Da alcuni mesi a Cefalù circola un mazzo di chiavi che il Comune non vuole avere fa le sue. A chi appartengono e perchè non si vogliono mettere insieme a tutte le altre chiavi del Municipio cefaludese?

Le chiavi diventate famose dallo scorso mese di marzo sono quelle dell'impianto idrico comunale. L'Amap sostiene che più volte ha cercato di riconsegnarle ma l’amministrazione comunale ingiustificatamente ha ritenuto di rifiutarle. Perchè il sindaco di Cefalù non vuole avere queste chiavi fra le tante che appartengono al Municipio che governa?

La domanda sorge nel leggere la nuova lettera che il presidente dell'Amap, Maria Prestigiacomo, ha inviato al primo cittadino cefaludese nella giornata di ieri, venerdì 10 giugno. Nella missiva si legge che gli impianti del servizio idrico comunale, da oltre un anno, sono a disposizione del Comune di Cefalù. «Sono rimasti ed ancora oggi sono, di fatto ed in concreto - si legge nella lettera - nella disponibilità del Comune di Cefalù, come da consegna di cui alla nota dell’assessorato regionale dell’energia del 7 maggio 2015». Per la Prestigiacomo, insomma, il Comune è nelle condizioni di garantire la continuità del servizio idrico intergrato. L'Amap è chiara: «il comune di Cefalù, allo stato attuale, è l’unico gestore del servizio idrico integrato nel proprio territorio».

Ma se il Comune di Cefalù è il gestore del servizio idrico integrato nel proprio territorio perchè non vuole avere le chiavi degli impianti? Nella lettera inviata al primo cittadino cefaludese l'Amap fa osservare che nessuna consegna in contraddittorio delle infrastrutture del servizio idrico integrato può essere effettuata perchè gli impianti durante la gestione transitoria svolta dell'Amap, dal 18 maggio 2015 al 31 gennaio 2016, non sono stati mai oggetto di consegna all’Amap. «La società - si legge nella lettera - ha avuto consentito il solo accesso alle infrastrutture tramite chiavi che più volte si è cercato di riconsegnare direttamente e che l’amministrazione comunale ingiustificatamente ha ritenuto di rifiutare».

E per chiudere con la storia delle chiavi, che l'amministrazione comunale non vuole, la Prestigiacomo scrive che il Comune «è tenuto a riconsegnarsi le chiavi degli impianti di sua proprietà».




LEGGI ANCHE


CEFALU'

17/08/Iurato, Caccamo, Zanicchi, i Nomadi nel cartellone estivo
17/08/Venerdì concerto di Deborah Iurato e Giovanni Caccamo
17/08/Giunge alla 7° edizione la manifestazione Passeggiata sul Mare
17/08/Da Caltavuturo arrivano i Gruppi Folk internazionali
17/08/Il Real Teatro di S. Cecilia e il Carnevale di Palermo

Il Real Teatro di S. Cecilia e il Carnevale di Palermo

17/08/Iurato, Caccamo, Zanicchi e i Nomadi nel calendario estivo
10/08/Al via il progetto “ScopriAmo Gratteri”, c
10/08/il Castello di Roccella ospita il Wanderlust Jazz Duo
09/08/Il reliquiario con le Lacrime in visita a Gratteri
08/08/E' scomparso il maestro Angelo Cangelosi
07/08/Al Via questa sera la XVIII Mostra Mercato
07/08/Anche i Giochi di Fuoco il 13 agosto
05/08/Museo Mandralisca: ad agosto nuovo orario
02/08/Primo posto per la poetessa Margherita Neri Novi
01/08/Torna a riunirsi il Consiglio comunale

Finalmente un nome alle vie in importanti contrade

30/07/Oggi la manifestazione Spiagge e fondali puliti
27/07/Due eventi da non perdere nel prossimo week - end
27/07/Presentazione del libro Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale
26/07/Il prof. Salvatore Piazza ricorda il Maestro Nino Ippolito
26/07/Lettara aperta ai cittadini di Pedalino e Ficano
26/07/Incendio in contrada stretto: nota dell'Assessore Taravella
25/07/Lo Street Food Festival cerca proprio te!
24/07/ Happening en plein air di ventuno pittori , successo di pubblico
24/07/Questa sera il The Bass Quartet in Concerto con Musiche da Film
23/07/Un mondo di Felicità per Davide e Alida