Ricetta tipica Toscana, Pasta e ceci alla toscana: ingredienti e preparazione

La ricetta della pasta e ceci alla toscana richiede una preparazione che inizia il giorno prima, con i ceci messi a bagno in acqua tiepida per tutta la notte. Successivamente vengono scolati e cotti in una pentola con acqua poco salata per circa 3 ore, fino a quando diventano morbidi. Durante la cottura, viene prelevata una parte dei ceci per frullarli e poi reinserirli nella pentola, per dare più cremosità alla zuppa.

In un tegame a parte, si fa soffriggere aglio, rosmarino e pomodori a pezzettoni per creare una salsa che verrà poi aggiunta ai ceci in cottura. Dopo aver mescolato bene e regolato di sale, la zuppa viene lasciata cuocere fino al termine della preparazione. Nel frattempo, vengono spezzettate le tagliatelle e fatte cuocere direttamente nella minestra di ceci, fino a quando sono pronte.

Una volta cotte, la pasta e i ceci vengono trasferiti in una zuppiera e conditi con olio a crudo, formaggio grattugiato e pepe macinato fresco. La zuppa viene servita ben calda, pronta per essere gustata in tutto il suo sapore toscano e genuino. Questa ricetta richiede un po’ di tempo e di pazienza, ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da tutti gli amanti della cucina tradizionale.

La pasta e ceci alla toscana è un piatto ricco di sapori e profumi, perfetto per le giornate più fredde in cui si ha voglia di qualcosa di caldo e nutriente. La combinazione dei ceci con la pasta rende questa zuppa un piatto completo e sostanzioso, ideale per un pranzo o una cena in famiglia. La preparazione richiede un po’ di attenzione e cura, ma il risultato finale sarà sicuramente appagante per il palato.

I ceci vengono lasciati in ammollo per tutta la notte, per ammorbidirsi e cuocere più facilmente il giorno successivo. Durante la cottura, viene prelevata una parte dei ceci per creare una crema che renderà la zuppa più cremosa e avvolgente. La salsa di pomodoro, arricchita da aglio e rosmarino, conferisce alla zuppa un sapore intenso e caratteristico, tipico della cucina toscana.

Le tagliatelle vengono aggiunte direttamente alla zuppa di ceci, per cuocere insieme e assorbire tutti i sapori del brodo. Una volta pronte, la zuppa viene condita con olio a crudo, formaggio grattugiato e pepe macinato fresco, per un tocco finale di gusto e fragranza. Servita ben calda, la pasta e ceci alla toscana è un piatto che conquisterà tutti con la sua bontà e genuinità.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento