Ricetta tipica Abruzzo, Spaghetti alla chitarra con pallottine: ingredienti e preparazione

Per preparare gli spaghetti alla chitarra con pallottine, è necessario iniziare con la preparazione delle pallottine. In una ciotola, bisogna mescolare la carne trita, l’uovo, il pepe, il formaggio, il sale e un pizzico di noce moscata. Con le mani, si amalgamano gli ingredienti per formare delle piccole polpettine non più grandi di 1 cm, che vanno poi disposte su un vassoio infarinato e tenute da parte coperte con della pellicola.

Successivamente, si passa alla preparazione del sugo di carne. Si tritano finemente sedano, carota e cipolla e si soffriggono lentamente con un filo d’olio. Si aggiunge la carne e si lascia rosolare, quindi si sfuma con il vino bianco e si aggiungono i pomodori pelati. Dopo aver mescolato bene e aggiustato di sale e pepe, si copre il tutto e si lascia cuocere per circa 3 ore.

Nel frattempo, si prepara la pasta all’uovo setacciando la farina in una ciotola e formando una fontana sul piano di lavoro. Si rompono le uova al centro e si mescolano con una forchetta, incorporando piano piano la farina dai bordi. Si lavora poi l’impasto con le mani finché risulta omogeneo, si avvolge nella pellicola trasparente e si lascia riposare per un’ora.

Dopo il riposo, si stende la pasta con un mattarello su un piano di lavoro infarinato, fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Si infarina bene la sfoglia e si passa sulla chitarra per tagliare la pasta, che poi viene infarinata nuovamente e messa a riposare su uno stendi pasta o formata in un nido su un vassoio con carta forno.

A questo punto, si possono estrarre i pezzi di carne cotti nel sugo e conservarli da parte, mentre si fa saltare le pallottine in padella con un filo d’olio e si versa il sugo privato della carne. In parallelo, si porta a bollore una pentola d’acqua salata e si cuociono gli spaghetti per circa 5 minuti. Una volta scolati, vengono conditi con il sugo (escludendo la carne) e serviti caldi. La carne cotta nel sugo può essere servita a parte come contorno al piatto principale.

In conclusione, la preparazione degli spaghetti alla chitarra con pallottine richiede pazienza e dedizione, ma il risultato finale sarà sicuramente appagante e delizioso. Un piatto ricco di sapori e tradizione, da gustare in compagnia e apprezzare fino all’ultimo boccone. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento