Ricetta tipica Marche, Pollo in potacchio: ingredienti e preparazione

Il pollo in potacchio è un piatto gustoso e ricco di sapori che si prepara facilmente in pochi passaggi. Per iniziare, è necessario tagliare il pollo a pezzi di media dimensione, mantenendo la pelle per garantire maggiore sapore al piatto. Successivamente, in una casseruola o recipiente di coccio, si scalda dell’olio e si fa insaporire dell’aglio prima di rosolare bene il pollo a fuoco vivace fino a renderlo ben dorato su tutti i lati.

Una volta rosolato, si aggiunge sale, pepe e del vino, lasciando sfumare la parte alcolica per dare al pollo un sapore intenso e avvolgente. A questo punto, si uniscono il rosmarino e la passata di pomodoro, mescolando bene il tutto prima di abbassare la fiamma e coprire il recipiente per cuocere il pollo in potacchio per circa 45 minuti.

Durante la cottura, se necessario, si può aggiungere un po’ di acqua calda per mantenere il giusto livello di umidità e, verso la fine, valutare se lasciare uno sfiato per far restringere il sugo. Il pollo dovrà risultare ben cotto e con un sugo ristretto e saporito. Una volta pronto, si trasferisce il pollo in potacchio su un piatto da portata e si serve caldo.

Il pollo in potacchio è un piatto che conquista per la sua semplicità di preparazione e la bontà dei suoi sapori, che si amalgamano perfettamente tra loro. La carne di pollo, aromatizzata con aglio e rosmarino, si sposa alla perfezione con la passata di pomodoro e il vino, creando un sugo ricco e avvolgente che rende ogni boccone un’esperienza gustosa e appagante.

La scelta di utilizzare un recipiente di coccio per la cottura contribuisce a mantenere intatti i sapori e a garantire una cottura uniforme e delicata al pollo, che risulterà morbido e succulento al momento di essere servito. Il pollo in potacchio è un piatto versatile che si presta a essere accompagnato da contorni semplici come patate arrosto o verdure grigliate, ma che può essere anche arricchito con l’aggiunta di olive o capperi per un tocco in più di sapore.

Inoltre, il pollo in potacchio è un piatto che si presta bene a essere preparato in anticipo e riscaldato al momento di essere servito, mantenendo intatti i suoi sapori e la sua consistenza. Ideale per una cena in famiglia o per un pranzo speciale, il pollo in potacchio è un piatto che conquista per la sua bontà e la sua semplicità, regalando a chi lo assapora un momento di puro piacere culinario.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento