Ricetta tipica Marche, Pasta con il ciauscolo: ingredienti e preparazione

Per preparare questa gustosa pasta con il ciauscolo, iniziamo tagliando 4 fette di salame ciauscolo e sbriciolandole con le mani, eliminando la pelle. Successivamente, in una padella antiaderente, facciamo scaldare un cucchiaio di olio insieme a un pizzico di peperoncino secco e aglio ridotto in purea con lo spremiaglio. Una volta caldo, aggiungiamo il ciauscolo e facciamo rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti.

Nel frattempo, mettiamo a bollire abbondante acqua salata e lessiamo la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Uniamo poi i pomodori pelati e tagliati a cubetti al ciauscolo nella padella e continuiamo la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta cotta la pasta, la scoliamo e la facciamo saltare nella padella insieme al condimento, aggiungendo qualche foglia di basilico fresco e regolando di pepe. Serviamo la pasta con il ciauscolo ben calda, accompagnata da un po’ di pecorino grattugiato per un tocco di sapore in più.

In conclusione, questa ricetta semplice e veloce ci permette di gustare un piatto ricco di sapori e profumi, grazie alla combinazione del salame ciauscolo, dei pomodori freschi e del basilico. La pasta risulta cremosa e saporita, perfetta da servire in ogni occasione, sia per un pranzo veloce che per una cena con gli amici. Un piatto che conquisterà il palato di tutti, anche dei più esigenti, grazie alla sua bontà e semplicità di preparazione.

In definitiva, la pasta con il ciauscolo è un piatto che unisce la tradizione della cucina italiana con la praticità della preparazione, offrendo un’esplosione di sapori che conquisterà tutti i commensali. Ideale per chi ama i sapori decisi e genuini, questa ricetta si presta a essere personalizzata con l’aggiunta di ingredienti extra come formaggi o verdure, per rendere il piatto ancora più ricco e gustoso. Un piatto che non delude mai e che sarà apprezzato da grandi e piccini, per un pasto che sazia il corpo e riscalda il cuore. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento