Ricetta tipica Calabria, Mostaccioli: ingredienti e preparazione

La ricetta dei mostaccioli calabresi è un dolce tipico della tradizione culinaria italiana, particolarmente diffuso nella regione meridionale. Per realizzare questo dolce delizioso, bisogna seguire alcuni passaggi semplici ma fondamentali.

Prima di tutto, è importante setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito per garantire che non ci siano grumi. Al centro della farina, è necessario unire i tuorli e una parte del miele, che conferirà al dolce il suo caratteristico sapore dolce e aromatico.

Successivamente, si inizia a sbattere gli ingredienti con una forchetta per amalgamare tutto e si aggiunge il miele rimanente. Aggiungere il miele in più riprese renderà più facile lavorare l’impasto, ma per chi è più esperto è possibile aggiungere tutti gli ingredienti in una sola volta e impastare immediatamente.

Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, si trasferisce l’impasto sulla spianatoia precedentemente infarinata e si continua ad impastare. Durante questo processo, si dovrà formare un filone piegando le estremità verso il centro. Se l’impasto risulta ancora troppo appiccicoso, è possibile aggiungere altra farina per renderlo più lavorabile.

Proseguendo con la lavorazione, si dovrà continuare ad impastare fino a ottenere una consistenza omogenea e compatta. A questo punto, si dividerà l’impasto in parti da circa 140g ciascuna, ottenendo circa 7 porzioni. L’impasto avanzato verrà tenuto da parte per le decorazioni.

Si potrà decidere se realizzare mostaccioli più piccoli o più grandi, modellando ogni pezzo a forma di filoncino di circa 30 cm di lunghezza, 4 cm di larghezza e 2 cm di altezza. Una volta pronti, i mostaccioli verranno disposti su una leccarda ricoperta di carta da forno.

Con l’impasto rimasto, si potranno creare delle decorazioni da sistemare sulla superficie dei mostaccioli, come filoncini sottili o palline. Infine, i dolci verranno infornati a 180°C per 35-40 minuti in forno statico (160°C per 30 minuti in forno ventilato) fino a quando saranno dorati.

Una volta cotti, i mostaccioli verranno spennellati con il miele ancora caldo e decorati con codette o confettini colorati a piacere. Si lasciano asciugare per alcune ore in modo che l’impasto assorba il miele, si asciughi e si indurisca. Infine, i mostaccioli calabresi potranno essere serviti interi o divisi in pezzi come i cantucci, pronti per deliziare il palato di chi li assaggerà.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento