Fatto in casa per voi: insalata di pasta

L’insalata di pasta è un piatto fresco e colorato, perfetto per l’estate. Per prepararla, bisogna cuocere le mezze maniche, le farfalle e i fusilli finché sono al dente, per poi scolarli e farli raffreddare sotto acqua fredda. Una volta pronti, vanno divisi in tre ciotole separate.

La prima versione dell’insalata di pasta prevede l’aggiunta di pomodorini tagliati a metà e mozzarella a cubetti alle mezze maniche. Per dare un tocco di freschezza, si consiglia di aggiungere del basilico tritato con le mani. Il condimento è semplice ma gustoso, a base di olio extravergine d’oliva e sale.

Le farfalle con bresaola sono la seconda variante dell’insalata. Qui la pasta viene arricchita con rucola tagliata a pezzetti, bresaola a striscioline e scaglie di grana. Anche in questo caso, l’olio extravergine d’oliva e il sale sono gli ingredienti principali, mentre il tocco finale è dato dal succo di limone, che conferisce un sapore fresco e agrumato al piatto.

Infine, i fusilli al pesto completano la nostra selezione di insalate di pasta. In questo caso, la pasta viene condita con pesto, olive nere denocciolate e formaggio a dadini. Anche qui, l’olio extravergine d’oliva e il sale sono i protagonisti della preparazione, che si conclude con un’accurata mescolata per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.

In conclusione, le tre varianti di insalata di pasta proposte sono un’ottima idea per un pranzo leggero e gustoso, ideale da gustare in compagnia durante una giornata estiva. Le diverse combinazioni di ingredienti permettono di variare il menu e di accontentare tutti i commensali, dai più golosi a quelli più attenti alla linea. Provate a prepararle e lasciatevi sorprendere dalla freschezza e bontà di questo piatto estivo!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento