In cucina con Luca Pappagallo: pasta cremosa al tonno

Per preparare questa gustosa pasta al tonno e peperoncino, il primo passo è mettere a lessare la pasta in acqua salata. Nel frattempo, si può preparare il condimento frullando insieme il tonno e il formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema omogenea. Se il composto risulta troppo denso, basta aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.

Una volta ottenuta la crema, si trasferisce in padella e si scalda leggermente a fuoco basso, regolando di sale e aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per ammorbidirlo ulteriormente. Nel frattempo, si tagliano le olive a metà e si affetta il peperoncino.

Quando la pasta è cotta al dente, si scola e si trasferisce nella padella con il condimento, facendo insaporire il tutto per un paio di minuti. Si aggiungono quindi le olive preparate, si mescola bene e, se necessario, si aggiunge ancora un po’ di acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità.

Per servire, si possono aggiungere alcune olive intere nei singoli piatti e guarnire con le fettine di peperoncino. Questo piatto è pronto per essere gustato e apprezzato per la sua semplicità e bontà. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento