La dieta del Cantante: ecco cosa mangiano gli artisti a Sanremo

L’alimentazione è assolutamente importante in ogni condizione di stile di vita, senza particolari distinzioni, ciò che mangiamo risulta essere qualcosa di fondamentalmente indicativo del nostro metodo di salute, ed anche e soprattutto se per diletto o lavoro facciamo ricorso ad una parte del nostro corpo con maggior frequenza, la situazione porta a dover fare maggior attenzione. Con il Festival di Sanremo in pieno atto, ritorna in auge una curiosità evidente che riguarda proprio la cosiddetta dieta del cantante che può portare a benefici anche per chi non è pronto ad esibirsi sul palco dell’Ariston.

Infatti i cantanti sono costantemente sottoposti, a stress fisico oltre che mentale oltre a regimi di step e prove, oltre che di tempistiche precise in ambito nutrizionale.

Quasi come fossero degli atleti, anche gli artisti legati al contesto canoro seguono dei regimi non così stringenti ma comunque portati a farli “rendere” al massimo.

La dieta del Cantante: ecco cosa mangiano gli artisti a Sanremo

La dieta del Cantante

In particolare sono i cantanti famosi ad essere accompagnati almeno da un medico e da un nutrizionista che seguono il proprio “cliente” passo passo ed alcune testimonianze evidenziano l’importanza del cibo giusto per avere una voce efficiente e cristallina ma anche una buona tenuta fisica.

Chi fa ricorso alla voce per lavorare ed operare infatti tende a privilegiare pasti sufficientemente leggeri ma nutrienti, con poche fibre così da non compromettere la digestione in particolare durante regimi canori molto serrati. Molti artisti fanno ricorso di più pasti, anche oltre i tradizionali 3, ad esempio è molto comune un brunch e vari spuntini costituiti spesso da regimi di carboidrati (pasta e pane, soprattutto tostato che è digeribile e sufficientemente gestibile da parte dell’organismo) oltre che legumi, mentre frutta ed alcuni elementi come il caffè sono da evitare, in particolare la frutta causa acidità che può portare fastidi ed una forma di voce compromessa, discorso simile per il caffè ed altri alimenti tendenzialmente acidi che sviluppano una tendenza maggiore a sviluppare il reflusso gastroesofageo che è sotto molti punti di vista il nemico numero 1 di un cantante.

In genere quindi si privilegiano alimenti con carboidrati, ma anche verdure ed ortaggi a bassa acidità (quindi non i pomodori ad esempio) evitando invece cibi molto piccanti oltre al già citato caffè in elevate quantità ed alle bevande zuccherate.

L’importante per i cantanti è non digiunare a lungo in quanto questo stimola i succhi gastrici che possono compromettere le corde vocali.

Lascia un commento