“Non camminare mentre guardi il cellulare”: ecco le incredibili conseguenze sull’organismo

Tutti o quasi facciamo continuo quanto costante ricorso al cellulare, anzi divenuto smartphone, come strumento polivalente in quasi tutti i contesti effettivi di vita, che di fatto ha inglobato numerose funzioni e cambiato anche il modo di intrattenerci ed informarci, come ogni “fenomeno” di questo tipo il suo impatto è stato particolarmente rilevante nell’ordine di situazioni studiate nella quotidianità ma anche sulla salute. Non solo nei momenti nei quali “siamo fermi” ma anche mentre si cammina molti non smettono di utilizzarlo. Eppure secondo vari studi, uno in particolare, sarebbe meglio non camminare mentre si utilizza lo strumento del genere.

Anche per motivazioni legate in maniera diversa all’attenzione ed alla capacità di distrazione. Subentrano infatti fattori che forse non sono immediatamente riconosciuti.

Perchè non dovremo guardare il cellulare mentre siamo intenti a camminare? Vediamo perchè.

“Non camminare mentre guardi il cellulare”: ecco le incredibili conseguenze sull’organismo

Non camminare mentre guardi il cellulare

Da sempre, fin dalla comparsa dei primi telefoni portatili, fare ricorso al telefonino per scrivere o leggere messaggi (fin dai tempi della diffusione iniziale dei vari SMS) è qualcosa che ha impegnato molto gli studiosi e medici vari. Questo infatti, soprattutto se abusato, è uno strumento che ha risvolti negativi nella capacità di mantere la concrentrazione e può modificare in modo negativo la nostra vita.

A partire dai connotati emotivi, essere sempre concentrati su qualcosa come lo smartphone comporta un calo di attenzione ed una scarsa capacità di sviluppare una sorpresa, quindi formalmente può renderci più insensibili anche ai vari suoni ed immagini del mondo reale in quel momento, con una maggiore capacità di incappare incidenti. Del resto anche alla guida l’utilizzo di strumenti simili è sempre più considerata dannosa ed in grado di causare incidenti ma anche nella semplice camminata, il cellulare può addirittura portarci ad assumere una diretta postura non giusta e quindi compromettere il nostro stato di salute anche sul medio e lungo periodo. Il controllo visivo dell’ambiente circostante infatti viene modificato in modo negativo e ciò può anche comportare una tendenza che rende l’organismo ed i nostri riflessi pigri anche quando poi non ne facciamo uso.

Il consiglio è sempre, banalmente, quello di ridurre il tempo di utilizzo del cellulare a pochi istanti per volta, e magari tenerlo maggiormente prolungato quando siamo fermi. Anche perchè ” fisicamente ” e mentalmente l’organismo non può dare il meglio di se durante la deambulazione se l’organismo è già impegnato in qualche altra attività.

Lascia un commento