Fare lo shampoo tutti i giorni fa male? Ecco la risposta definitiva dell’esperto

Curare l’igiene personale è una delle prime cose che sicuramente la famiglia di appartenenza ma anche il complesso contesto sociale tende a palesare come “normale”, condizione che ci porta a prenderci cura della “Pulizia” della nostra corporatura in modi anche ovviamente diversificati. La cute ed i capelli fanno parte ovviamente della zona superiore e fare lo shampoo con regolarità è essenziale, anche se da sempre resiste il concetto che farlo tutti i giorni fa male o comunque può portare a degli effetti positivi.

Fa un po’ parte dell’immaginario comune provare a regolarizzare una forma di igiene diretta del nostro capo.

Ma qual è la verità? La vare i capelli tutti i giorni fa veramente “male” oppure è semplicemente un mito da sfatare? Proviamo a cogliere la verità

Fare lo shampoo tutti i giorni fa male? Ecco la risposta definitiva dell’esperto

Fare lo shampoo tutti i giorni fa male

La risposta più diplomatica per la maggior parte degli esperti è anche la meno esauriente, in quanto è “dipende”. Molto effettivamente dipende dal nostro stile di vita e dalla nostra capacità più o meno diretta di interfacciarci con ambienti e situazioni che maggiormente o meno rispetto alla media possono compromettere la nostra capacità di liberarsi in modo sano dalla sporcizia che inevitabilmente si accumula anche sul nostro capo.

Però il fatto che “faccia male” lavarsi i capelli anche tutti i giorni, corrisponde tendenzialmente ad un mito oramai facile da sfatare: dipende anche dalla qualità del capello, quindi non ci sono problemi nel farlo se sono relativamente grassi ed anche in situazioni normali è sempre preferibile lavarli con una certa regolarità. E’ da sfatare il mito che vede lavaggi frequenti del capo come responsabile di secchezza del capello cosa che si palesa invece quando ciò non viene fatto abbastanza di frequente perchè il sebo tende ad accumularsi sulla cute e sui capelli. Il sebo assieme al sudore può compromettere in modo importante la struttura dei pori , e facendo un lavaggio sufficientemente frequente si contribuisce a favorire una forma di sviluppo “giusto” di distribuzione dei nutrienti sul capello.

E’ bene però scegliere anche lo shampoo giusto per la nostra “testa” e qualità del capello, oltre a sviluppare la corretta tipologia di pulizia del nostro capo, in quanto ogni “testa” è diversa. E’ da sfatare comunque anche il mito che vede lavaggi continui dei capelli come uno dei fattori che ne agevola la caduta: questo è oramai dimostrabile come legato unicamente a fattori ereditari, e di stress prevalentemente oltre all’età.

Lascia un commento