Le noci fanno ingrassare? Ecco la verità svelata dal nutrizionista

Siamo portati a chiamare in modo generalizzato “noci” ogni forma, o quasi, di frutta secca, ossia tutte quelle varianti di origine vegetale che corrispondono a semi edibili o frutti specifici di piante molto particolari che da millenni rientrano nella nostra dieta, costituendo una delle principali forme di assimilazione di cibo fin dai tempi primordiali. Ma le noci definite tali in modo preciso sono le drupe di una specifica pianta che si chiama Juglans e che identifica un enorme compendio di realtà botaniche, corrispondenti ad un importante compendio di agenti nutritivi. Ma le noci fanno ingrassare?

Essendo effettivamente molto ricche di nutrienti e spesso consigliate anche e soprattutto se si fa ricorso ad attività sportiva costante, le noci come altre varianti di frutta secca possono concepire qualche forma di effetto negativo.

Questo include anche il potenziale aumento di peso? Proviamo a scoprirlo insieme

Le noci fanno ingrassare? Ecco la verità svelata dal nutrizionista

Le noci, interpretando il termine delle tradizionali forme di frutta a guscio di forma rotonda, del già menzionato genere di piante Juglans sono conosciute e coltivate da secoli: costituisce un’ottima fonte di vari elementi fondamentali per il nostro organismo a partire dalle proteine, grassi buoni e soprattutto sali minerali di cui le noci sono molto ricche.

In particolare magnesio, zinco e ferro, che hanno una funzione assolutamente importante nella difesa del sistema immunitario e di parti del corpo specifiche come ossa e denti, il ferro è fondamentale per fornire un apporto di ossigeno sufficiente al sangue, tra le altre cose. Le vitamine abbondano e sono anche queste importantissime soprattutto per dare un giusto apporto di protezione del sistema immunitario ed incentivare la regolarità di quello nervoso. Grazie alla presenza di grassi polinsaturi come i famosi omega 3, le noci hanno una buona capacità di mantenere una buona salute del sistema cardiovascolare, aiutando anche a disfarsi del colesterolo “cattivo”.

Insomma un alimento piuttosto completo ed anche ricco di fibre, però se si da uno sguardo all’apparato effettivamente costituente del tipo calorico, si può pensare alle noci come un alimento molto calorico: 100 grammi di noci superano spesso le 600 calorie anche se è difficile consumarne tante in un solo pasto. Per cui generalmente le noci difficilmente fanno ingrassare, anche se è bene mantenersi entro i 30-40 grammi al giorno per avere solo effetti positivi. Possiamo consumarne fino a 60 o 70 grammi se facciamo una attività fisica superiore alla media.

Lascia un commento