Quiz visivo: la figura che vedi in questa immagine, svela la tua personalità. Cosa vedi?

Il nostro cervello nella sua struttura ha oramai pochi segreti pur essendo ancora molto attiva la ricerca scientifica che prova ad analizzare ogni “artefatto” della nostra mente, si tratta di qualcosa che da sempre affascina la specie umana, attiva nell’analisi della propria stessa mente. Dal punto di vista congnitivo e non distinto in modo generalista subentra il concetto di personalità che è diversa ovviamente da persona a persona, ed è anche per questo che trovare alcuni punti di differenza o in comune risulta essere qualcosa di assolutamente interessante. Il seguente quiz visivo pur essendo costituente in una sola immagine, è in gradi di essere assolutamente interessante in quanto svela parte della nostra personalità.

Non si tratta solo di un semplice gioco un quiz a dir si voglia: sono varie le branche della psicologia che evidenziano generalmente una enorme capacità da parte del nostro organismo di “rispondere” in vari modi e palesare in modo impulsivo “come ragiona” a particolari stimoli visivi.

Un esempio è dato dall’immagine che sul web sta decisamente spopolando grazie ai vari social media perchè conferisce “risposte” diverse a seconda della personalità del soggetto.

Quiz visivo: la figura che vedi in questa immagine, svela la tua personalità. Cosa vedi?

La mente infatti è costantemente stimolata da uno sviluppo cognitivo, e per “comodità” tende a non sorprendersi particolarmente a fronte di evidenze particolari, quindi se osserva cose che conosce bene tende a non essere stimolata a sufficienza. Ma a fronte di immagini nuove o ancora meglio, “ambigue” quindi in grado di portarla all’attenzione la mente reagisce in modo diverso e questo da dei risultati interessanti.

L’immagine in basso evidenzia questo concetto perchè non è facile dare una risposta “sbagliata” dato che contiene elementi molto diversificati che però possono dare un responso comunque “giusto” a seconda di come la si vuol guardare. Però ciò che conta dal punto di vista analitico è la prima cosa che la nostra mente interpreta come “primaria” e “prioritaria”. Proviamo ad analizzare il tutto in base a cosa il nostro cervello analizza per primo.

Se vedi:

Una coppia – Evidenzia prevedibilmente una ricerca a farsi nuovi amici costante ma anche di una volontà ad essere costantemente accettato dal punto di vista sociale. E’ anche paradossalmente sintomo di una personalità che “vuole essere diversa” almeno in parte da ciò che è agli occhi degli altri.

Un bambino – Profilo molto sensibile ma anche tendenzialmente solitario: un bambino evidenzia l’onestà nell’analizzare le questioni sociali ma anche una personalità che ama il proprio spazio.

Alberi – Gli alberi evidenziano una naturale forma di buonumore e di benessere nello stare con gli altri ma anche a contatto diretto con la natura. E’ la personalità che meno si fa influenzare dai giudizi e dal contesto differenziato degli altri.

Lascia un commento