Al Bano, chi è: età, vita privata, moglie, figli e carriera

Al Bano, il celebre cantautore e personaggio televisivo italiano, è conosciuto come un’icona nel mondo dello spettacolo. In questo articolo, esploreremo la vita di questa leggenda della musica italiana.

Albano Carrisi è nato e cresciuto a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, il 20 maggio 1943. Attualmente ha 80 anni. Figlio di Carmelo Carrisi e Jolanda Ottino, entrambi coltivatori, è anche il fratello maggiore del cantautore Kocis, Franco Carrisi. Fin da piccolo, Al Bano ha dimostrato interesse per la musica, suonando la chitarra e cantando stornelli e canzoni della sua terra d’origine.

Il 26 luglio 1970, Al Bano ha sposato la famosa Romina Power, figlia degli attori Tyrone Power e Linda Christian. Dopo aver interrotto la collaborazione musicale con Romina, nel febbraio 1999, Al Bano si è separato anche legalmente dalla moglie dopo 29 anni di matrimonio. Successivamente, verso la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, ha incontrato Loredana Lecciso, con cui ha iniziato una convivenza nel 2001. Nel 2018, Al Bano e Loredana hanno annunciato la loro separazione.

Dalla sua relazione con Romina, Al Bano ha avuto quattro figli: Ylenia (1970), Yari Marco (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987). La figlia maggiore, Ylenia, è scomparsa misteriosamente il 1º gennaio 1994 mentre si trovava a New Orleans. Dall’altra parte, con Loredana Lecciso, ha avuto altri due figli: Jasmine (2001) e Albano Jr., detto Bido (2002).

Al Bano si trasferì a Milano all’età di 17 anni, lasciando la Puglia. Mentre lavorava al ristorante Il Dollaro, iniziò a farsi notare per le sue doti canore. Registrò il suo primo disco, che lo portò al cinema nel film “Nel sole” (1967), prodotto grazie al grande successo dell’omonima canzone. Grazie a questo film, nacque una collaborazione produttiva con Romina Power, che in seguito diventò sua moglie e madre dei suoi figli. Al Bano ha partecipato 15 volte al Festival di Sanremo, ha pubblicato 11 album originali e 13 di cover, ed è apparso in 10 film e due serie televisive.

Negli ultimi decenni, Al Bano è stato protagonista di numerosi programmi televisivi. Ha anche scritto e pubblicato otto libri ed è stato coinvolto nella produzione di vino nel suo paese natale. Recentemente, ha partecipato a diversi programmi televisivi come “Il cantante mascherato”, “Amici 2020”, “The Voice of Italy” e “L’Isola dei Famosi”. Nel 2021, ha partecipato a “Ballando con le Stelle”. Inoltre, l’8 febbraio 2023, si esibirà come ospite al Festival di Sanremo insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi, interpretando i loro più grandi successi.

In conclusione, Al Bano è una figura di spicco nel panorama della musica italiana. La sua carriera di successo, le sue collaborazioni artistiche e le sue partecipazioni televisive lo hanno reso un’icona amata dal pubblico italiano e non solo. Nonostante alcuni alti e bassi nella sua vita personale, Al Bano ha continuato a dedicarsi alla sua passione per la musica e ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo.
Continua a leggere su MediaTurkey: Al Bano, chi è: età, vita privata, moglie, figli e carriera

Lascia un commento