É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di verza e mortadella di zia Cri

Gli involtini di verza e mortadella preparati dalla zia Cri sono un piatto gustoso e ricco, e oggi ti sveleremo la sua ricetta segreta per realizzarli. Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono la mortadella, la ricotta, un uovo, carote, sedano, zucca, verza, scalogno, prezzemolo, rosmarino, salsa di soia, sale, pepe, olio, foglie di verza, fette di mortadella e formaggio grattugiato.

Per iniziare, bisogna sbollentare le foglie di verza fino a farle ammorbidire. Successivamente, vanno scolate e prive della parte dura della costa centrale. In una padella, si scalda un filo d’olio e si mettono a rosolare le verdure tagliate finemente a striscioline, come il cuore della verza, le carote, il sedano, lo scalogno e la zucca. Si sfuma il tutto con la salsa di soia e si lascia cuocere fino a farle stufare per bene.

Per il ripieno, si mette la mortadella a pezzetti, la ricotta, un uovo intero e il prezzemolo tritato nel mixer, e si frulla il tutto. Il composto viene trasferito in una ciotola e unito alle verdure precedentemente spadellate con la salsa di soia.

Prendiamo ogni foglia di verza sbollentata e adagiamo sopra una fettina di mortadella. Aggiungiamo quindi 1-2 cucchiai di ripieno sulla mortadella e ripieghiamo la foglia sul ripieno, formando l’involtino.

Una pirofila viene imburrata e sopra vengono disposti gli involtini, con la chiusura rivolta verso il basso. Il tutto viene spolverato con il formaggio grattugiato e infornato a 180°C per circa 15-20 minuti.

Ecco pronti i deliziosi involtini di verza e mortadella, un piatto ricco e invitante che sicuramente conquisterà tutti i commensali. Puoi trovare i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay, ma ricorda che questo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma solo un “taccuino” in cui annotare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti.

Non perdere l’occasione di preparare questa prelibatezza e deliziare i tuoi ospiti con un piatto unico e saporito. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di verza e mortadella di zia Cri

Lascia un commento