Quanto tempo trascorri sulle App? Ecco come scoprirlo

Nel mondo odierno, dove gli smartphone sono parte integrante delle nostre vite grazie alle tante app disponibili, è importante capire quanto tempo trascorriamo su di esse. Conoscere il tempo trascorso sulle app può essere utile per ridurre la dipendenza da esse e comprendere quali app utilizziamo di più. In questo articolo forniremo informazioni pratiche su come trovare il tempo di utilizzo delle app.

Se possedete uno smartphone Android e volete scoprire il tempo trascorso sulle app in totale, la prima app da utilizzare è StayFree – Screen Time. Questa app può essere scaricata e installata direttamente dal Play Store. Dopo averla ottenuta, avviatela e cliccate su “Per cominciare” e poi su “Continua”.

StayFree vi fornirà il tempo totale di utilizzo delle app e una lista delle app più utilizzate, in ordine di tempo trascorso su ciascuna di esse. Nell’angolo superiore destro dell’interfaccia troverete l’icona di un calendario. Cliccandoci sopra, potrete scegliere una giornata specifica per visualizzare i dati relativi a quel giorno. Inoltre, questa app vi offre anche la possibilità di impostare dei limiti di utilizzo. Cliccando sul menu, rappresentato da tre linee in alto a destra, potrete selezionare l’opzione “Aggiungi un limite di utilizzo”.

Successivamente, scegliete tra le seguenti opzioni: “Limite di utilizzo dell’app”, “Limite di utilizzo della categoria” o “Limite di utilizzo del sito web”, in base a ciò che volete stabilire. Dovrete quindi selezionare il tempo massimo dopo il quale riceverete un avviso.

Se invece possedete un iPhone e volete scoprire il tempo trascorso sulle app, è ancora più semplice. Apple ha previsto un sistema integrato sui propri dispositivi, chiamato “Tempo di utilizzo”, che consente agli utenti di verificare il tempo trascorso sulle app senza dover installare app di terze parti.

Questa funzione è disponibile anche su iPad e Mac, consentendo di controllare il tempo trascorso sulle app su diversi dispositivi. Una volta avviato “Tempo di utilizzo”, potrete visualizzare un grafico riepilogativo dell’utilizzo del dispositivo nella settimana corrente. Inoltre, potrete esaminare i dati sulle diverse attività e il tempo trascorso sulle varie app, ottenendo un resoconto personale.

In conclusione, sia per dispositivi Android che per iPhone, esistono strumenti per scoprire il tempo trascorso sulle app. Queste informazioni possono essere utili per ridurre la dipendenza dagli smartphone e per comprendere quali app occupano la maggior parte del nostro tempo. Ricordate che trovare un equilibrio nell’utilizzo delle app è essenziale per mantenere una vita equilibrata e sana. Quindi, prendetevi il tempo per analizzare il vostro utilizzo delle app e cercate di ridurre il tempo trascorso su quelle che sono meno importanti per voi.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Quanto tempo trascorri sulle App? Ecco come scoprirlo

Lascia un commento