Mangiare due uova alla settimana fa male? Ecco la verità secondo gli esperti

La più grande parte delle persone, ossequiando linee guida generali, consuma due uova alla settimana. Stando ai medici quest’ultimo è un errore grave che può danneggiare la nostra carasalute. Difatti la nostra dieta mediterranea si fonda sostanzialmente sull’impiego di verdura, legumi, frutta e cereali.

Le proteine sono in modo sicuro indispensabili ma non sono alla base della piramide alimentare della leggenda mediterranea. Tanti di noi ossequiano linee guida generali e dettate più da tradizioni anziché da effettive prove scientifico nutrizionali. Per tale motivo gran parte delle persone mangia due uova a settimana.

È pensiero ormai noto, difatti, che le uova possono far accrescere il colesterolo cattivo LDL, uno dei primi nemici della salute del nostro cuore. Ma stando ai medici mangiare due uova a settimana è un grave sbaglio e potrebbe generare gravi danni alla nostra salute. Adesso andremo a vedere insieme cosa dicono effettivamente i medici.

Mangiare due uova alla settimana fa male? Ecco la verità secondo gli esperti

Le uova fanno parte degli alimenti nutrienti come la carne, i latticini e il pesce. A parte chi è vegano, tutti gli altri ne mangiano circa due alla settimana come seconda portata in sostituzione, proprio, di un piatto di carne o di pesce. È certezza diffusa che consumare uova quasi sempre possa originare la manifestazione del colesterolo cattivo LDL che, che di conseguenza, può cagionare danni al cuore.

In realtà stando ai medici è un grave errore mangiare due uova a settimana. Stando difatti agli esperti dovremmo consumarne molte di più in quanto le uova sono un cibo energico e pieno di sostanze nutrienti fondamentali per il nostro organismo.

Gli stessi esperti spiegano che le uova comprendono proteine di elevato valore biologico che coincidono precisamente alle necessità del nostro corpo. In 100 grammi di uova difatti si trovano ben 13 grammi di proteine e solo 70 calorie. Per di più, le uova comprendono vitamine pregiate per la salute come le vitamine del gruppo B, la vitamina D e la vitamina K che sono importantissimi per conservare le ossa e i denti forti e sani.

Sul quesito di quante uova dovremmo mangiare in una, gli stessi esperti suggeriscono di mangiare tra le 6 e le 8 uova a settimana. Per quanto concerne il colesterolo, si assicurache le uova non sono le responsabili. La colpa è da investigare in un consumo sovrabbondante di zuccheri e di cereali raffinati come la pasta, il pane bianco, i dolci e la pizza.

Lascia un commento