Smettere di fumare: ecco come farlo senza ingrassare

Smettere di fumare è molto importante e arreca tantissimi benefici per il nostro corpo, ma ovviamente anche in questo caso, bisogna mettere in considerazione alcuni effetti collaterali. Il più fastidioso è il possibile aumento di peso, che però con qualche piccolo consiglio o accorgimento può essere tenuto a bada.

Molte persone anche se desiderano smettere di fumare, non lo fanno per la paura di ingrassare. C’è però da dire che prendere peso, non deriva solamente dal fumo, non è un vero e proprio effetto collaterale, ma varia in base ad alcuni fattori importanti.

Smettere di fumare: ecco come farlo senza ingrassare

La nicotina va ad arrivare il metabolismo perché aumenta il battito cardiaco e la frequenza di respirazione quindi si va ad arrivare il metabolismo basale e si vanno a consumare più calorie a riposo del normale. Inoltre, bisogna anche considerare che un fumatore quando ha fame ma non vuole mangiare, tende ad accendere una sigaretta, la quale ha un effetto anoressizzante e che quindi porta a mangiare di meno.

Nel momento che si smette di fumare, questo metabolismo tende a ridursi dato che viene meno quell’effetto e tendiamo quindi a mangiare di più del solito.

 I benefici di smettere di fumare sono tantissimi e non bisogna farsi frenare dalla possibilità di prendere peso. La prima cosa da fare per smettere di fumare e allo stesso tempo non perdere peso è fare attività fisica. Basterà camminare anche solo per mezz’ora al giorno così da sostituire l’effetto anoressizzante della nicotina e andare anche a contrastare il rallentamento del metabolismo basale.

L’attività fisica è importante perché va a rilasciare gli ormoni della felicità,
come le endorfine e la dopamina che favoriscono la sensazione di benessere e vanno anche a ridurre lo stress e l’ansia dovute a questa situazione, non abitudinaria. Bisogna quindi fin da subito seguire questo consiglio, in modo tale da avere il controllo sul proprio peso e allo stesso tempo smettere di fumare e migliorare la salute del nostro organismo.

Quindi seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata e facendo attività fisica costante non bisogna avere paura di smettere di fumare per l’aumento di peso, si tratta di una cosa che si può risolvere tranquillamente, serve solo un po’ di pazienza e un po’ di forza di volontà in più, ma i benefici sono tantissimi e ne vale la pena.

Lascia un commento