Come rimettersi in forma durante le feste? Ecco la guida

Come ben si sa il Natale e Il Capodanno, per non parlare anche della festa della Befana, implicano con sé anche tavole apparecchiate dove è difficile resistere. Tra primi piatti, secondi, contorni, dolce e cioccolato ci si ritrova alla fine delle feste, il 7 gennaio specialmente, a dover metterci su una bilancia e capire quanto abbiamo esagerato.

Sicuro nessuno vuole astenersi al gusto di un grande pasto in compagnia nel corso dei giorni di festa e magari bere alcuni bicchieri di troppo, ma occhio bisogna essere anche pronti a disintossicarsi dopo siffatti pasti abbondanti. Oggi vedremo assieme poterlo fare senza cadere nella disperazione. Ecco a voi dei segreti per potervi disintossicarvi in maniera veloce e naturale.

Come rimettersi in forma durante le feste? Ecco la guida

Prima di tutto ci si deve mettere sulla bilancia e pesarsi, questo è tanto importante altrimenti non si comprenderebbe mai quanti chili sono stati raccolti di troppo e quanti di conseguenzabisogna rimuoverne. Tanto importante impiegare quelle bilance che suddividono la massa grassa da quella magra e dai liquidi.

Mettersi sulla bilancia tutti i giorni è importantissimo, ma stando agli esperti si dovrebbe prediligere come giorno della settimana il mercoledì, a metà settimana. Per iniziare a disintossicarsi dalle abbondanze delle feste natalizie bisogna in ogni caso eliminare i dolci e gli zuccheri dalla nostra dieta. Il cioccolato fondente è ammesso e anche la frutta secca, con soli 30-40 grammi al giorno di noci e mandorle. 

Per di più si suggerisce di diminuire i latticini e la carne rossa. Importantissimo è bere numerosa acqua. Abbondare con tanta frutta e verdura, rimuovendo quei cibi alquanto grassi e sofisticati. Preferire la carne bianca, come pollo, tacchino e coniglio, alla carne rossa. Ma anche i legumi sono un grande rimpiazzo proteico. Si suggerisce, dopo le feste, di diminuire le uova a una o due massimo a settimana.

Per di più fare attenzione all’abbondanza delle porzioni. Quasi sempre si tende a colmare troppo i piatti e questo non è consigliato. Il digiuno non è preferibile in tali casi ma è rilevante bere delle tisane che aiutano a sgonfiare e depurare. Di conseguenza in ogni caso promosse le tisane e gli infusi. Cercare di non consumare fuori casa potrebbe essere un ottimo aiuto a perdere diversi chili di troppo.

Non deve mancare l’attività fisica con una ottima passeggiata o corsetta all’aria aperta, si suggeriscono specialmente le attività sulla neve nei mesi freddi le quali consentono di bruciare parecchie calorie. 

Lascia un commento