Linea Verde | 14° puntata 24 dicembre 2023 | Il primo Presepe

Linea Verde, il popolare programma televisivo di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e alle sue connessioni, ha trasmesso la sua quattordicesima puntata il 24 dicembre 2023. In questa puntata, i presentatori Peppone e Livio Beshir, insieme a Margherita Grambassi, si sono avventurati nelle campagne del reatino per scoprire le bellezze e le tradizioni di questa regione.

Il tema principale della puntata è stato il Natale e il suo simbolo più rappresentativo: il presepe. I conduttori hanno visitato la “valle santa”, dove si trovano i quattro principali monasteri francescani: Fonte Colombo, la Foresta, Poggio Bustone e Greccio. Quest’anno, tutti i presepi del mondo si sono riuniti in questa valle, in sintonia con le celebrazioni che si svolgono sotto il colonnato del Bernini in Vaticano.

Durante il viaggio, Livio e Peppone hanno incontrato gli animali che sono i veri protagonisti del presepe: il bue, l’asinello e le greggi che ancora popolano i pascoli reatini. Hanno anche scoperto il raro maiale nero reatino, che viene allevato allo stato semibrado, e hanno ammirato i cavalli che abitano questa regione.

Margerita Grambassi, invece, si è avventurata sulle colline di Poggio Bustone a cavallo, ripercorrendo l’antico cammino che San Francesco fece per arrivare da Assisi a Greccio. Ad Assisi, i presentatori hanno incontrato i francescani che celebrano il Natale e hanno ricostruito la scenografia del primo presepe, ispirandosi all’affresco di Giotto. Gli artisti e gli artigiani della regione di Rieti e Greccio costruiscono i presepi utilizzando materiali naturali, mantenendo viva la tradizione del primo presepe.

Oltre al presepe, un altro tema importante di questa puntata è stata la cucina. Peppone ha scoperto come si preparano le fregnacce, una pasta antica che fa parte della tradizione culinaria del reatino. Livio, invece, ha avuto l’opportunità di imparare l’arte della preparazione del panettone insieme a Sara Brancaccio.

Linea Verde continua a esplorare le bellezze e le tradizioni dell’Italia, evidenziando le ricchezze delle comunità locali e la varietà delle produzioni agricole di alta qualità che caratterizzano ogni territorio. Questo programma offre un’opportunità per scoprire e apprezzare le meraviglie che l’Italia ha da offrire, attraverso l’agricoltura, l’ambiente e la cultura culinaria.
Continua a leggere su MediaTurkey: Linea Verde | 14° puntata 24 dicembre 2023 | Il primo Presepe

Lascia un commento