Depuratore: dalla Giudecca appello ai Nas e all'ufficio igiene Depuratore: dalla Giudecca appello ai Nas e all'ufficio igiene

Cefalù

Depuratore: dalla Giudecca appello ai Nas e all'ufficio igiene

Ennesima richiesta di aiuto dalla Giudecca. «Non si può inquinare mare e aria, che sono di tutti, impunemente» dice Mario Cirincione che da anni si batte contro i danni del depuratore di Presidiana.

Mario Macaluso - 08/06/2016

Dalla Giudecca arriva un appello per i Nas e l'ufficio igiene. A lanciarlo è Mario Cirincione che da anni denuncia il malfunzionamento del depuratore di Presidiana. Lo abbiamo intervistato

Da tanti anni denunci i danni alla salute per colpa del depuratore di Presidiana ma le istituzioni non sembrano interessate. Che ne pensi?
Penso che questa dovrebbe essere considerata una emergenza, un fatto gravissimo e come tale trattata, cioè con provvedimenti straordinari. Esempio: un immediato intervento di esperti e la messa in opera di provvedimenti tampone per salvare almeno la faccia oltreche il benessere dei residenti. Poi mettersi seriamente al lavoro per una soluzione definitiva.

Dal 2002 ad oggi sono cambiate tre amministrazioni comunali ma nessuna è stata capace di risolvere il problema. Come vivono questa situazione i residenti della Giudecca?
I residenti come puoi ben capire, me compreso, sono delusi, amareggiati e sofferenti. Io in questi anni ho creato un gruppo facebook che vanta circa 800 associati, Amici della Giudecca e dintorni. Abbiamo fatto cultura e dato suggerimenti. Si siamo battuti per la difesa dell'ambiente e per la valorizzazione di questo storico quartiere. Io ho portato le sue immagini e la sua storia all'Expo di Milano e ho organizzato due tavole rotonde con SiciliAntica. Su tanta fervida attività però continua ad incombere la nuvola nera del terribile depuratore. Sempre la stessa dopo 14 anni e tre amministrazioni.

Hai lanciato in questi anni tanti appelli per richiamare l'attenzione su quanto accade in uno dei quartieri più belli di Cefalù. A chi lanci oggi il tuo nuovo appello e perchè.
Il mio appello, che poi è l'ennesima richiesta di aiuto, ovviamente va alle istituzioni, ma anche agli organi di controllo, esempio i Nas e l' Ufficio igiene, perchè non si può inquinare mare e aria, che sono di tutti, impunemente. L'anno scorso ci siamo battuti anche contro l'inquinamento della scogliera da cicche di sigaretta, proponendo una zona senza fumo. Come vedi la nostra è una azione che si occupa anche delle cose piccole, ma il problema fondamentale resta il depuratore. Il primo e ultimo ricordo che i turisti, a migliaia, avranno di Cefalù è la puzza nauseabonda della Giudecca, luogo di arrivo e partenza da Cefalù. Un bel ricordo e una bella pubblicità una assoluta vergogna.


LEGGI ANCHE


CEFALU'

17/08/Iurato, Caccamo, Zanicchi, i Nomadi nel cartellone estivo
17/08/Venerdì concerto di Deborah Iurato e Giovanni Caccamo
17/08/Giunge alla 7° edizione la manifestazione Passeggiata sul Mare
17/08/Da Caltavuturo arrivano i Gruppi Folk internazionali
17/08/Il Real Teatro di S. Cecilia e il Carnevale di Palermo

Il Real Teatro di S. Cecilia e il Carnevale di Palermo

17/08/Iurato, Caccamo, Zanicchi e i Nomadi nel calendario estivo
10/08/Al via il progetto “ScopriAmo Gratteri”, c
10/08/il Castello di Roccella ospita il Wanderlust Jazz Duo
09/08/Il reliquiario con le Lacrime in visita a Gratteri
08/08/E' scomparso il maestro Angelo Cangelosi
07/08/Al Via questa sera la XVIII Mostra Mercato
07/08/Anche i Giochi di Fuoco il 13 agosto
05/08/Museo Mandralisca: ad agosto nuovo orario
02/08/Primo posto per la poetessa Margherita Neri Novi
01/08/Torna a riunirsi il Consiglio comunale

Finalmente un nome alle vie in importanti contrade

30/07/Oggi la manifestazione Spiagge e fondali puliti
27/07/Due eventi da non perdere nel prossimo week - end
27/07/Presentazione del libro Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale
26/07/Il prof. Salvatore Piazza ricorda il Maestro Nino Ippolito
26/07/Lettara aperta ai cittadini di Pedalino e Ficano
26/07/Incendio in contrada stretto: nota dell'Assessore Taravella
25/07/Lo Street Food Festival cerca proprio te!
24/07/ Happening en plein air di ventuno pittori , successo di pubblico
24/07/Questa sera il The Bass Quartet in Concerto con Musiche da Film
23/07/Un mondo di Felicità per Davide e Alida