• Home
  • Nintendo
  • Nintendo Switch avrà vita lunga: può vendere 100 milioni di pezzi
Nintendo Nintendo Switch Tecnologia

Nintendo Switch avrà vita lunga: può vendere 100 milioni di pezzi

Buone notizie per i fan di Nintendo Switch: la consolle ibrida tra casalinga e portatile potrebbe dover ringraziare proprio questa sua versatilità per la vita lunga che sembra attenderla. Secondo recenti analisi, infatti, il ciclo vitale della consolle dovrebbe allungarsi: cosa significa? Che dovrebbero essere sviluppati e diffusi ancora per diverso tempo giochi per la consolle, la cui longevità potrebbe estendersi, rimanendo sul mercato ancora per più di qualche anno. Diverso invece il discorso per quanto riguarda eventuali aggiornamenti hardware per versioni mid-gen: su questo lo scenario è ancora abbastanza oscuro, e nonostante molti utenti sperino possa accadere, al momento la possibilità di una versione aggiornata della consolle è pura ipotesi.

L’analisi sulla longevità della Nintendo Switch è emersa in una intervista che Kazunori Ito, analista della Morningstar Investment Services, ha rilasciato a Bloomberg. La Switch è stata venduta finora in circa 42 milioni di unità. Queste le dichiarazioni di Ito: “Questo è il punto in cui in genere le vendite scendono, ma sembra che la Switch possa avere un ciclo vitale più lungo. Per la sua natura ibrida, la Nintendo ha una piattaforma estremamente efficace nella vendita dei giochi”. Anche Michael Pachter, analista di Wedbush Securities, la pensa così: “La Switch può vendere 20 milioni di pezzi all’anno per i prossimi 3 anni. Dovrebbe arrivare facilmente a vendere 100 milioni di unità così”. 

Il circolo delle consolle da 100 milioni di copie vendute è ristretto: sono numeri importantissimi per Nintendo che ha già portato la consolle precedente, la Wii, oltre questa cifra. La stessa Nintendo ha riferito che al momento la speranza è quella di continuare a vendere la Switch il più a lungo possibile e non ha annunciato tagli sul prezzo, che generalmente significano l’arrivo di una nuova consolle sul mercato. Tutto questo è stato confermato dal presidente di Nintendo, Shuntaro Funakawa, durante la presentazione ai soci investitori dei risultati finanziari dell’ultimo periodo, presentati ad Ottobre scorso.

L’articolo Nintendo Switch avrà vita lunga: può vendere 100 milioni di pezzi proviene da Breaking Games.