Senza categoria

Polizzi: nella serata di domenica la terra trema ancora per la 19ª volta

A Polizzi Generosa la terra trema ancora. Un terremoto di magnitudo 2.3 è avvenuto alle ore 21:15 di domenica nella zona «4 km W Polizzi Generosa» ad una profondità di 7 km. Ancora una volta il terremoto è stato avvertito da diversi residenti. Cresce la paura fra i cittadini.

Sono adesso diciannove le scosse di terremoto registrate a Polizzi Generosa nel mese di luglio. La prima scossa, che è stata anche la più forte, è stata registrata il 7 luglio alle ore 9.11 con una magnitudo di 3,7. Poi a seguire le le altre sedici scosse. Tra le più forti anche la quinta scossa con una magnitudo di 3.0 che è stata registrata sempre il 7 luglio alle ore 20:51 e la sedicesima, quella che è stata registrata stanotte alle ore 22:10, che ha avuto una magnitudo di 2,3. Delle diciassette scosse solo tre sono state con una magnitudo al di sotto di un grado. Sono dieci le scosse, invece, che hanno avuto una magnitudo compresa fra uno e due gradi. Due scosse sono state fra due gradi e due gradi e mezzo. Solo due, infine, quelle sui tre gradi di magnitudo.

Il giorno che ha visto tremare di più la terra a Polizzi è stato sabato 7 luglio quando sono stati registrati ben seiterremoti. L’indomani, domenica, le scosse sono state due. Poche ore e lunedì 9 luglio al terra a Polizzi trema per ben quattro volte. Martedì 10 luglio vengono registrati altre tre terremoti. Poi mercoledì un giorno di sosta e nella notte del 13 luglio la terra è tornata a tremare altre due volte. Otto giorni ecco la diciottesima scossa quella di venerdì 20 luglio registrata alle ore 13:50. Trascorrono circa 56 ore ed arriva la diciannovesima scossa, quella di domenica sera 22 luglio.