L'angolo del satiro

Daniela Mendola

Solo 75 visitatori, malgrado la siepe

Quando si ha un problema si cercano le cause e, da esse, i possibili rimedi.
Quest'ultimi non sono sempre di facile reperimento e, talvolta, in loro nome, vanno fatte rinunce e investimenti.
L'eziologia è una scienza e in virtù di ciò dovrebbe essere interpellata per risolvere, con metodo, molti problemi.
La medicina, la biologia, la fisica, la teologia si avvalgono di essa così come lo fa un idraulico, un genitore alle prese col rendimento scolastico dei propri figli.
L'amministrazione e l'eziologia sono incompatibili? All'insorgere di un problema perché non se ne cercano le cause ?
Postulato che i successi e gli insuccessi non solo da fattori esterni, cercare ciò che i greci definivano “aition”,causa, è un atto tanto di coraggio quanto dovuto.
Il giorno di Pasquetta Cefalù era gremita di gente,eppure il Museo Mandralisca ha avuto un numero di visitatori pari a 75.
Perché?
La gente che viene a Cefalù preferisce lucidare le mattonelle del nostro Lungomare e “i balatuna” di Corso Ruggiero, piuttosto che visitare il Museo?
Il Museo non ha i requisiti per attrarre i visitatori?
Non si fa nulla per pubblicizzare questo museo, per promuoverne la fruizione?
Non sono una esperta di marketing,ma sono riuscita a formulare queste domande e porsi un interrogativo, talvolta, può essere oltremisura risolutivo.
Auspico che i nostri amministratori siano sopraffatti da una valanga di domande e che riescano a vedere “infiniti spazi da là di quella” surreale, ostruttiva siepe che hanno costruito proprio in Piazza Duomo, di fronte il Palazzo di città, il monte Tabor, il colle dell'infinito!



E' possibile commentare l'articolo, nell'apposito spazio sotto, solo se si possiede un account regolarmente registrato su un social network. Per questo cefalunews non è responsabile per ciò che si scrive nei commenti. La responsabilità di ciò che riporta ogni commento è del suo autore: identificato con precise generalità che vengono registrate negli archivi del social network nel momento in cui si iscrive e ottiene un proprio account

.