Musica.

Piccoli cantanti verso Castrocaro

giovedì 10 aprile 2014
Redazione

Il 12 e 13 Aprile 2014 Protagonisti a Vocine Nuove di Castrocaro tutti i Ragazzini selezionati in Sicilia. Maurizio Seymandi sarà il presentatore di questa undicesima edizione. Santi Genovese è il responsabile del Concorso canoro per la Sicilia. Questi i partecipanti dalla Sicilia

Ludovica Mazzocchi
Rocca Di Caprileone Categoria Junior

Carlo Pesce
Barcellona P.G. Categoria Baby (vincitore Astro D'argento 2014)

Ludovica Leotta
Catania Categoria Junior ( Vincitrice Astro D'Argento 2014)

Violante Gaglio
Giardinello Categoria Junior

Gea Livia Zarba
Catania Categoria Junior

Justine Di Dato
Melilli Categoria Junior

Antonino Lapi
Lascari Categoria Junior

Marzia Armeli
Militello Rosmarino Categoria Junior

Agnese Indriolo
Sant'agata Di Militello Categoria Baby

Fabio Fazio
Sant'agata Di Militello Categoria Junior

Vocine Nuove Castrocaro è un concorso canoro internazionale dedicato a bambini e ragazzini cat. BABY fino a 10 anni e JUNIOR fino ai 14 anni d'età. Unico Concorso per bambini ufficiale, autorizzato, patrocinato e con marchio registrato del COMUNE DI CASTROCARO TERME. La manifestazione si propone di valorizzare le doti canoro-musicali e creative dei bambini e come stimolo verso la conoscenza della professione del paroliere, del musicista e dell'interprete. Il concorso vuole essere un'importante occasione di formazione con giornate formative tenute da importanti professionisti. Ogni bambino canterà 1 brano a scelta in lingua italiana della durata massima di 4 minuti, davanti a una giuria qualificata; le audizioni saranno aperte ai genitori, amici, accompagnatori, che potranno assistere. Questa una breve sintesi della storia del Festival:
Nel 2004 nasce Vocine Nuove, il festival di Castrocaro dedicato ai bambini.
Negli anni 2005 – 2006 – 2007 partecipano tanti bambini Castrocaresi e provenienti dai Comuni limitrofi. La manifestazione non è competitiva, tutti i bambini partecipanti vengono premiati.
Dal 2008 Vocine Nuove diventa un concorso competitivo e la scelta di accompagnare i bambini cantanti con ORCHESTRA DAL VIVO (diretta dal M° Giuseppe Zanca) rappresenta una grande crescita.
Nel 2011 Catia Conficoni ne deposita il marchio, che poi cederà a titolo gratuito al Comune di Castrocaro. Il Comune di Castrocaro ha così la paternità del marchio Voci Nuove concorso dei ragazzi e Vocine Nuove concorso dei bambini.
La decima edizione è stata seguita da 2 milioni e 300 telespettatori, trasmessa da 100 emittenti televisive, da un canale Sky, da web tv e da canali internazionali per gli italiani nel mondo.
Vocine Nuove Castrocaro è ora un concorso canoro nazionale che fa parte della tradizione musicale di Castrocaro.
E come succede ai grandi eventi, nascono addirittura le imitazioni.



E' possibile commentare l'articolo, nell'apposito spazio sotto, solo se si possiede un account regolarmente registrato su un social network. Per questo cefalunews non è responsabile per ciò che si scrive nei commenti. La responsabilità di ciò che riporta ogni commento è del suo autore: identificato con precise generalità che vengono registrate negli archivi del social network nel momento in cui si iscrive e ottiene un proprio account

.